Un e-commerce speciale per la prima infanzia. Babycauliflower

Elena Invernizzi e Barbara Chendi: due donne, due mamme, le loro vite si incrociano grazie ai bambini. Nasce un’amicizia e poi la voglia di mettersi in gioco, di investire il proprio tempo, le energie e l’entusiasmo in un e-commerce speciale, dedicato proprio ai piccoli e ai genitori. Scoprite in questa intervista come è nato e cosa rende particolare Babycauliflower.

 

Come nasce il progetto BabyCauliflower?

Elena: Io e Barbara ci siamo incontrate al corso di massaggio infantile, quando Edoardo, il mio bambino, aveva 2 mesi e Zelda, la sua, solo 12 giorni. Ho pensato subito fosse una pazza scatenata a essere già in pista dopo così pochi giorni da mamma, ma ho poi capito con il tempo e la frequentazione che eravamo due caratteri molto affini. I nostri figli hanno poi iniziato lo stesso asilo nido e tra un caffè e una chiacchiera, un giorno ho detto a Barbara: “dato che sei una pedagogista e continuo  a chiederti consigli su che giochi o stimoli migliori dare a mio figlio,  perché non creiamo qualcosa di speciale, che possa aiutare le mamme, a fare la scelta giusta?”.

Così è nata l’idea di creare BabyCauliflowrer un e-commerce per bambini e bambine e per le mamme che, si sa, hanno poco tempo e orari assurdi. Da qui un’illuminazione: “Barbara creiamo un e-shop di soli prodotti artigianali di altissima qualità ma con il valore aggiunto delle cartoline pedagogiche scritte da te, per ogni singolo prodotto , che possano essere una guida e aiuto per le mamme”.

Cosa vi ha spinto a intraprendere questo nuovo percorso?

Barbara: Io nasco come pedagogista, da anni lavoro nelle scuole a fianco di genitori, insegnanti, bambini e bambine. Con l’arrivo di mia figlia, ho deciso di dedicarmi alla libera professione e mia figlia. Per questo sul sito si trovano anche le mie consulenze e tra non molto ci saranno anche formazioni on line e percorsi pedagogici. Tra le altre cose conduco atelier esperienziali per enti ed associazioni, utilizzando materiali del sito: il kit travasi, le sensory box, le costruzioni.

Le idee sono tantissime e ogni giorno crescono. Elena è la persona che mi riporta a terra e mi dice: “Barbara con calma!” ma mi ha fatto salire lei sul treno!

 

Cosa si può comprare sul vostro sito? 

Elena: Giochi per bambine e bambine, solo prodotti artigianali creati a mano con cura, oltre a vestiti e accessori sempre fatti a mano con materie prima di alta qualità sia per bambini e bambine che per le mamme. Sono circa 90 prodotti e passiamo dal giocattolo in legno alla sensory box, dalla copertina ai prodotti di cura per la mamma e soprattutto alle consulenze pedagogiche online. Abbiamo scelto prodotti che possano crescere con i bambini, avere una plurima funzione o accompagnare nella crescita in differenti momenti: il nostro motto è Less is more, e ci crediamo davvero. Offriamo la varietà per rispondere ai differenti bisogni: ma abbiamo uno stock piccolissimo, creato con attenzione e crediamo davvero che non serve avere troppe cose, ma fare acquisti pensati, sì.

In ogni pacco inserite una cartolina pedagogica. Cosa contiene?

Barbara: Ne esistono sostanzialmente due tipologie: quelle che raccontano perchè un gioco è perfetto in una fascia d’età, come utilizzarlo, che abilità promuove e che esperienze invita a fare; la seconda tipologia di cartoline pedagogiche è dedicata ad altre tipologie di prodotti.  Ad esempio una salopette o un sacco nanna hanno una funzione precisa quindi per questa tipologia di prodotti, (che abbiamo ardentemente voluto re-size, ovvero che crescono con i bambini e le bambine), abbiamo scelto che fossero cartoline di spunti riflessivi su temi educativi e pedagogici: in alcune parliamo di attaccamento, in altre dei bisogni di contatto, del sonno, degli stili genitoriali..  non vogliamo insegnare niente ma accompagnare i genitori  in scelte consapevoli.

Entrambe le tipologie contengono tips: un consiglio di utilizzo alternativo, un suggerimento o un accorgimento per utilizzare al meglio quel prodotto!

Per quale fascia di età? 

Da 0 a 6 anni, ma anche per donne e mamme

Chi realizza i diversi prodotti?

Tutti i nostri prodotti sono creati da artigiane che hanno cambiato la loro vita con l’arrivo dei figli e pertanto sono fatti con passione e amore. Sul sito si trova tutta la nostra linea BabyCauliflower oltre ai prodotti delle nostre partners artigiane con il loro brand.

Quali le maggiori difficoltà nel realizzare questo progetto? E le prime soddisfazioni? 

Siamo molto soddisfatte di vedere il nostro progetto crescere e trasformarsi, dal lancio del 1 settembre 2023 ad oggi siamo cambiate, la nostra vita lavorativa e l’affetto di chi acquista i nostri prodotti ci aiuta a fare ogni giorno sempre meglio, ma … Ma ovviamente nulla è stato facile, dall’idea alla messa in pratica abbiamo riscontrato tantissime difficoltà: dalla burocrazia all’imparare ad usare i social in maniera commerciale, a gestire un po’ tutto insieme solo noi due, ma ovviamente si sa. la forza delle donne e mamme e la voglia di inseguire quel sogno tanto desiderato ci hanno permesso di realizzarlo e fare sempre meglio.

 

Nuove idee per far crescere il vostro progetto?

Siamo in un frullatore di idee, ma abbiamo deciso che non usciremo con troppe cose tutte insieme, ci diamo il tempo di creare prodotti eccezionali e ricercare il meglio.

Possiamo anticiparvi però che arriverà un prodotto totalmente made in Italy,  creato al telaio da una splendida artigiana professionista del babywearing: un prodotto che a noi ha salvato la vita in moltissime occasioni e che non potevamo non avere sul sito.

Stiamo anche creando con una grande professionista della nutrizione un set meraviglioso, abbiamo in mente un  prodotto che crescerà con i bambini e le bambine, la collezione estiva è pronta, il kit  è in fase di chiusura.. insomma le idee son troppe. Per non perdervi niente iscrivetevi alla nostra newsletter e  seguiteci sui nostri canali!

 

Babycauliflower.it

IG @BabyCauliflower_shop