Colazione o brunch in un castello. Scopri le date!

Al via da marzo a giugno 2024 un nuovo speciale calendario di visite guidate dove prima o dopo la visita viene servita in relax una colazione, un brunch o una merenda in una sala del maniero, o in un giardino, o su un loggiato, o una terrazza con spiegazione di usi e costumi dell’epoca.

In base all’anima e alle caratteristiche del maniero e della stanza o giardino, alcuni castellani proporranno una colazione elegante, altri una colazione più rustica, altri ancora opteranno per un brunch, un picnic o una merenda.

Ecco il calendario:

  • Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense (PR) | Colazione d’Autore – Un Cesto di Dolcezza nel Parco del Castello, domenica 24 marzo 2024, con colazione ore 9 e partenza della visita guidata ore 10. Una colazione in piena tranquillità che gli ospiti potranno consumare nell’ampio parco della Rocca dopo aver ritirato il loro cesto preparato da Nuova Pasticceria Lady. Potranno leggere le “grida” che troveranno nel loro cesto che li accompagneranno nell’atmosfera cinquecentesca che si rivelerà loro nella sua magnificenza durante la visita al piano nobile della storica dimora. La colazione verrà servita nel Parco della Rocca.

Verrà messo in tavola un cesto con succhi di frutta, brioche e la Torta San Secondo tipicità locale.  Si svolge anche in caso di maltempo? Sì nella Sala delle Scuderie della Rocca.

Prenotazione obbligatoria: [email protected]

  • Castello di Compiano (PR) | Buongiorno Domenica – La Colazione del Re: a Pasqua Visita guidata 2024 con Colazione in Castello, domenica 31 marzo 2024, dalle 9 alle 11, orario della partenza delle visite guidate: ore 10, 11, 12. Dalla tavola al museo: brunch domenicale al Castello di Compiano. Cosa c’è di meglio di una domenica in famiglia? Inaugurate la giornata di festa al meglio con una gustosa, sana e rilassante colazione che può essere arricchita e trasformata in un succulento brunch tra le mura millenarie del Castello di Compiano. Al termine, una visita guidata vi catapulterà nella storia di chi, secoli prima di voi, ha preso parte a banchetti principeschi e cene di gala. Dove verrà servita la colazione? Nella Sala da biliardo/Cortile d’onore (in caso di bel tempo e temperature miti). Gli ospiti potranno scegliere tra prodotti dolci/salati di aziende agricole a km 0: yougurt del Caseificio Battistero di Serravalle, Ricotta dei Caseifici F.lli Brugnoli di Bardi o Porcari e Tambini di Bedonia, Caciotta e uova della Valmozzola, Marmellate, Succhi di frutta e frutta essiccata dell’Az. Agricola Querzola di Borgotaro, dolci e torte del forno a legna Patrizia e Marco di Bedonia, Miele di Sanbuceto, Salumi di maiale nero dell’Az. Agricola San Paolo di Medesano.
    Costo della colazione + visita guidata: il costo del brunch è in base a ciò che sarà scelto. Biglietto di ingresso comprensivo di visita guidata con guida (in lingua italiana) o con supporto didattico in lingua straniera (inglese, francese, tedesco). Prenotazione obbligatoria: [email protected]

 

  • Rocca dei Terzi di Sissa (PR) | Colazione da Flora – Tra Profumi e Gusti di Primavera, domenica 7 aprile 2024 con colazione ore 9 e partenza della visita guidata ore 10.30. Un’occasione per degustare una dolce colazione in compagnia di Vittoria Terzi che vi illustrerà la sua tormentata storia d’amore mentre degusterete una dolce colazione che vi trasporterà in un’atmosfera di chiacchiere conviviali e che vi introdurrà alla bellezza degli affreschi della Rocca dei Terzi. La colazione verrà servita nella Sala di Flora. Verrà servita la tipica colazione dolce all’italiana con caffè e cappuccino, brioche e pane e marmellata per ricostruire un ambiente conviviale. Si svolge anche in caso di maltempo? Sì sempre nella Sala di Flora.

Prenotazione obbligatoria: [email protected]

  • Rocca Sanvitale di Sala Baganza (PR) e Sala dell’Apoteosi nella antica Cortaccia (PR) | Colazione tra gli affreschi – Mangiando tra i miti del passato, domenica 14 e domenica 28 aprile 2024, ore 10, momento conviviale, con successiva partenza della visita guidata abbinata alle ore 11 circa. Si farà colazione in un contesto unico e a seguire la visita guidata da una guida specializzata. La colazione verrà servita nella Sala Principale tra gli affreschi monocromatici.
    Verranno proposti in tavola per colazione La Pasticceria: Torta Cioccolatina, Plum Cake, Crostata di Albicocche e Pane con Burro e Marmellate speciali. Ci saranno anche i salati: selezione di salumi a formaggi con miele nostrano. Non mancherà la frutta fresca di stagione.
    Per le bevande: Caffè espresso, Cappuccino, Tè, Succhi di frutta e Acque minerali.

Si svolge anche in caso di maltempo. Le stanze sono tutte al coperto.

Prenotazione obbligatoria entro il 12 aprile e 26 aprile.

Prenotazione obbligatoria: [email protected]

 

  • Rocchetta di Castellarano (RE) | Sapori, Storia & Tradizioni – un viaggio nel tempo tra sapori, storia e racconti nel borgo storico di Castellarano, colazione e merenda in Castello con visita guidata, nel borgo storico di Castellarano, punto di incontro al Giardino Pensile, domenica 28 aprile 2024: primo turno ore 9:30 colazione, ore 10:30 visita; secondo turno ore 14:30 con visita guidata e merenda alle ore 16 (dopo la visita); terzo turno ore 16 merenda, ore 17 visita. Parallelamente all’evento, potrete visitare un piccolo mercato contadino di prodotti locali a chilometro zero, e partecipare ad alcuni laboratori con giochi antichi ed esperienze creative pensati appositamente per i più piccoli. Castellarano offre un’occasione per assaporare in modo ancor più immersivo il proprio borgo storico, offrendovi la possibilità di un’esperienza che coinvolgerà i vostri sensi in modo completo, grazie alla bellezza degli antichi edifici e delle vie acciottolate ricche di storia e di personaggi, ed ai sapori della tradizione locale. Durante queste due ore di emozioni avrete l’opportunità di scoprire la storia e gli angoli più interessanti del borgo storico di Castellarano, ma anche di immergervi nell’atmosfera conviviale del giardino pensile. Qui, su tavole imbandite a festa, potrete gustare torte dolci come il belsone (o busilan) o la torta di tagliatelle, ma anche piatti salati come l’erbazzone reggiano, insieme ad altre specialità locali, per farvi rivivere le emozioni di un tempo passato attraverso il gusto e i sapori dell’epoca. La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo: in fase di valutazione.

Prenotazione obbligatoria: [email protected]

  • Castello di Rivalta (PC) | Buongiorno Domenica – Colazione o Brunch en plein air nella terrazza del maniero con visita guidata al Castello di Rivalta, domenica 5 maggio, domenica 12 maggio, domenica 19 maggio, domenica 26 maggio 2024. Orario della colazione: Dalle 9.30 alle 10.30; Orario della partenza della visita guidata: 10.30; Oppure sarà possibile prenotare il brunch con cesto con pasta fredda, cotoletta con crocchette, acqua, macedonia.

Per chi sceglie la colazione con vista sul tranquillo fiume Trebbia, gli ospiti potranno consumare, nell’ampia terrazza, una speciale colazione preparata dal nostro Caffè di Rivalta. Verrà servito un cesto con torta, caffè americano, brioche e succo di frutta.

Dove verrà servita la colazione: nella terrazza del Castello

Si svolge anche in caso di maltempo? Sì dove, nel Caffè Bistrot di Rivalta

I bambini potranno acquistare presso il bookshop lo speciale fischietto ad acqua in terracotta colorato a mano per richiamare il suono dei volatili del parco del Trebbia.
Prenotazione obbligatoria: [email protected]

 

  • Rocca di Valle di Castrignano (PR) | Buongiorno Domenica – Colazione in Castello con visita guidata, domenica 19 maggio 2024, orario della partenza della visita guidata 30/40 min dopo la colazione. Deliziate il palato con bontà genuine del territorio e poi occhi e mente con le bellezze della Rocca di Valle di Castrignano e del paesaggio circostante! Vivi un’esperienza particolare in Rocca. Accolti dai proprietari troverete allestita, in esclusiva per tutte e tutti, una colazione nel suggestivo spazio della cantina privata o nel giardino che si apre sulle verdi colline. Una colazione genuina e fortemente territoriale, tipica della vita di campagna. Una volta assaporate le nostre prelibatezze, sarà il momento per la visita alla Rocca, per conoscere la sua storia, il suo legame con il Castello di Torrechiara e con la Via dei Longobardi, e soprattutto con il paesaggio circostante. Dove verrà servita la colazione: nella suggestiva cantina posta ai piedi della torre più antica dell’intero complesso della Rocca, oppure meteo permettendo nel giardino privato dei proprietari della Rocca, per gustare le verdi colline.

In tavola: prodotti del territorio o realizzati dall’azienda agricola Rocca di Castrignano, yogurt, torte, marmellate fatte in casa, pane dell’Appennino, latte fresco di mungitura della razza locale “Grigia dell’Appennino / Garfagnina” che stanno cercando di salvare dall’estinzione, Parmigiano di loro produzione, Prosciutto di Parma a km 0, frutta di stagione. Pochi prodotti ma selezionati e di altissima qualità per essere testimoni e portatori di una realtà produttiva locale e che vive della biodiversità del posto.

Prenotazione obbligatoria: [email protected]

Possibilità – su prenotazione obbligatoria – merenda tardiva, a fine visita, consistente in pane, salame/prosciutto, formaggio sempre locali e km 0, accompagnati da vino (e alternativa analcolica…) , per raccontare invece l’attività agricola che fa comunque parte della nostra realtà e come accadeva nei campi coltivati di fronte a casa. Sempre allestita in giardino o in cantina. Si svolge anche in caso di maltempo? In n caso di pioggia non verrà effettuata perché la visita sarebbe compromessa. Se nuvoloso o pioggia leggera è confermato.

Prenotazione obbligatoria: [email protected]

 

  • Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) | Colazione nel Giardino Pensile del Maniero, domenica 2 giugno 2024 alle ore 9.30 abbinata alla Visita guidata alla Rocca Sanvitale con focus sull’Affresco del Parmigianino, nel raccolto spazio dedicato a Flora, affacciato sul fossato colmo d’acqua. La giornata inizia così con un rifocillante pieno di energia – tra delizie dolci e salate – e prosegue con la visita alla roccaforte. Nella Saletta affrescata dal Parmigianino, si potrà ammirare a partire dalle lunette dipinta la storia di Atteone, il giovane che durante una battuta di caccia al cervo venne trasmutato in preda e sbranato dai propri cani per la colpa, del tutto involontaria, di essersi imbattuto nella magnifica dea Diana nuda al bagno, accompagnata dalle sue ancelle. Menù e costo in fase di definizione. Prenotazione obbligatoria: [email protected]

 

Per restare più tempo nel territorio

 

 

Castelli del Ducato – Felici di Accogliervi!

Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d’arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova. Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!

www.castellidelducato.it