Musica per i neonati. Fin dai primi giorni
Ecco i consigli di Daniela Lucangeli
La musica può influenzare lo sviluppo psicologico e cognitivo dei bambini? In che modo possiamo aiutare i piccoli in questo percorso, ricco di stimoli e potenzialità?
Ce lo spiega Daniela Lucangeli, (prof.ssa di Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo presso l’Università di Padova) nel libricino “I Miei primi 1000 giorni in Musica”, parte di un cofanetto con CD, da poco uscito in libreria (DeAgostini) e pensato appositamente come percorso di musica per i neonati.
L’obiettivo è trasmettere ai genitori e a chiunque si occupi dei piccoli, ciò che la scienza svela a proposito dello sviluppo umano. “Le attività musicali sono funzionali allo sviluppo dell’intelligenza dei bambini” spiega la Lucangeli, “perché promuovono lo sviluppo del linguaggio e la capacità di memorizzare e richiamare informazioni”.
Cosa dobbiamo aspettarci? Non dobbiamo pensare che ascoltare la musica possa migliorare in futuro il rendimento scolastico: le ricerche mostrano infatti come le attività musicali stimolino soprattutto abilità trasversali, come la creatività, la concentrazione, l’autodisciplina, la cooperazione e il pensiero divergente. In generale, l’ascolto e l’allenamento musicale possono attivare specifici percorsi neurali, da cui dipende lo sviluppo armonico del bambino. La musica promuove la comprensione, il linguaggio, la capacità di memorizzare e richiamare informazioni. L’ascolto, ad esempio, permette al bambino di assimilare la sequenza di suoni e di restare concentrato su un determinato oggetto. La musica, inoltre, è ricca di contenuti emozionali e aiuta quindi a sviluppare l’intelligenza emotiva, cioè la capacità di comprendere le proprie emozioni e quelle degli altri.
Il cofanetto contiene:
- Il libro con tanti consigli utili e pratici per avvicinare i piccoli alla musica fin dai primi giorni e per spiegare ai genitori come stimolare il bambino nel suo sviluppo da 0 a 3 anni
- Un CD con 7 brani del musicista e compositore Lorenzo Tozzi, appositamente studiati per accompagnare le esperienze del bambino fin dalla nascita
- 7 flash card, una per ogni brano musicale: tessere di cartone spesso, adatte alle mani del bambino, per associare ogni canzone ad una particolare attività ed emozione.