Psicologia perinatale

Scopriamo di più su questa figura di supporto famigliare

di Annalisa Marconi – Psicologa evolutiva e perinatale

La gravidanza è, tra le fasi della vita di una donna, una delle più sconvolgenti. Nel momento stesso in cui si visualizza l’esito positivo del test di gravidanza, la reazione può essere gioia, felicità, ansia ma anche paura: nessuna di queste emozioni è più o meno legittima delle altre.

Se siete ai primi mesi o lo avete scoperto da poco, fate un bel respiro, prendetevi un momento solo vostro e ricordatevi che i bambini non vengono consegnati il giorno successivo al test! Impiegheranno 9 mesi, (che a volte sembreranno infiniti, a volte velocissimi), per raggiungere le vostre braccia e quando l’ora X scatterà, voi sarete pronte ed emozionate al solo pensiero di conoscere il piccolo o la piccola che avete portato in grembo.

È proprio all’inizio della gravidanza che può essere necessario cominciare a pensare di richiedere il supporto dello psicologo perinatale, che potrà poi essere presente finché necessario.

La psicologa perinatale è, infatti, una figura che mi piace definire come il “custode della famiglia”; in quanto supporta la diade famigliare (che poi diverrà triade), dal desiderio di concepimento fino ai tre/ quattro anni di vita dei bambini.

Nei casi seguiti dallo psicologo perinatale non si parla, infatti, del benessere del singolo ma bensì dell’intera famiglia. Nel periodo perinatale, inoltre, è chiaramente preferibile un supporto psicologico piuttosto che il ricorso a farmaci psicotropi.

Intervenendo sulle problematiche psicologiche che possono colpire la madre e la famiglia, possiamo infatti ottenere ottimi effetti sul benessere psicologico dei figli, interrompendo una catena di psicopatologie.

Come sempre nel nostro campo prevenire è meglio che curare, pertanto prima si interviene, ai primi segnali di malessere, meglio è.

Le principali tematiche per le quali una famiglia può richiedere il supporto di un/una psicologa perinatale:

  • Nel caso di difficoltà nella ricerca di un figlio e nei casi in cui sia necessario affrontare un percorso di procreazione medicalmente assistita.
  • Durante la gravidanza, nel caso in cui nella coppia o nel singolo emergano dei problemi inconsci legati alla genitorialità (ansia, depressione, paure legate al futuro).
  • Supporto psicologico alla donna e alla famiglia, nel post-partum, nei casi di depressione, ansia o difficoltà nella gestione del neonato.
  • Supporto nelle situazioni di lutto perinatale.
  • Può offrire consigli sulle tematiche educative.

Inoltre, se specificatamente formato, lo psicologo perinatale può offrire consulenze riguardo ai principali disturbi del sonno e come risolverli.

Come faccio a comprendere se ho bisogno di aiuto?

È necessario mettere in evidenza, innanzitutto, che una quota fisiologica di ansia è normale durante tutti i 9 mesi di gestazione. La gravidanza è, infatti, un percorso del tutto ignoto dove non si ha nessun tipo di controllo su alcun evento: questo può generare fisiologiche preoccupazioni, pensieri o timori.

Il campanello d’ allarme, come in ogni situazione di difficoltà psicologica, che ci può far comprendere di aver bisogno di un supporto professionale, è il fatto che quest’ansia ci renda impossibile o molto difficoltoso compiere la maggior parte delle attività quotidiane (es. lavorare, dormire, avere delle relazioni sociali).

Medesimo discorso per la tristezza, la depressione, la paura e qualsiasi sintomo che ci renda complesso vivere serenamente il momento della gravidanza.

Un consiglio che do spesso alle pazienti che si affidano a me, è quello di affiancare ad un percorso psicologico degli esercizi di respirazione per calmarsi nei momenti in cui sembra tutto difficile da gestire, e i pensieri sovrastano la mente, durante la gravidanza. Non bisogna avere paura di chiedere aiuto, fidatevi del vostro intuito, quando sentite che ne avreste bisogno, ascoltate la vostra voce interiore.

 

Info

Annalisa Marconi ha un profilo IG con tanti consigli utili per le mamme in attesa e le neo mamme

IG @psicologa_annalisamarconi

È disponibile anche con consulenze online

 

Annalisa Marconi, psicologa perinatale