Acquario Civico di Milano

Amici di pinna: immergiamoci nel mondo sottomarino!

di Francesca Zardin – naturalista e divulgatore scientifico

Esiste un posto che da generazioni porta milanesi grandi e piccini a tuffarsi nel meraviglioso mondo sommerso alla scoperta di ambienti e creature a noi vicine, ma spesso poco conosciute.

È l’Acquario Civico e Stazione Idrobiologica di Milano che dal 1906 accoglie i visitatori per mostrare la biodiversità acquatica Italiana e insegnare a proteggere la nostra biodiversità.
Nato grazie all’EXPO 1906, l’Acquario Civico di Milano è ospitato nella bellissima palazzina liberty disegnata appositamente per l’evento internazionale, e decorata con piastrelle policrome e statue di animali acquatici. Giocate subito a riconoscere tutte le specie! Si trova nel Parco Sempione (Metro Verde Lanza) accanto all’Arena Civica, posizione perfetta come meta di giornate in famiglia dove unire alla visita, lo svago al parco o delle belle merende nella vecchia Brera.

La fontana dell’ippopotamo ci saluta varcati i cancelli, mentre la penombra della sorprendente struttura interna circolare, ci invita a osservare le vasche con grande attenzione per scovare le specie che vivono nei loro ambienti. Il viaggio comincia dalle gelide acque del torrente montano della Val Masino popolato di trote, per scendere di quota e incontrare il rospo comune nella sua pozza, poi lungo il fiume Adda verso valle fino al pontile del Lago di Como.

Le acque dolci lombarde ospitano il luccio, predatore immobile e dalla bocca piena di denti, e i territoriali spinarelli che sorvegliano il fontanile (se ne vedete alcuni con il ventre rosso sono i maschi pronti all’accoppiamento). Gli storioni alla foce del fiume ci raccontano dei pericoli di conservazione che affrontano a causa della pesca e ci accompagnano verso le vasche marine.

Rimettete le giacche per le vasche esterne dove un airone goloso ogni tanto prova a mangiarsi i pesci, e non fatevi tentare dal nutrire gli animali, sarà l’occasione per spiegare ai bimbi che il pane non si dà mai a pesci e uccelli. Tornati dentro, ecco la sorpresa dei coloratissimi pesci di barriera corallina del Mar Rosso, familiari a tutti grazie al film “Alla ricerca di Nemo”. Rappresentano le specie ora a loro agio nel Mediterraneo a causa del Canale di Suez e del Cambiamento Climatico Globale. Sollevate i bimbi per scoprire gli oblò azzurri delle meduse Aurelia e aguzzate la vista con i granellini sul fondo: sono i loro giovani polipi! Poi cercate le uova di gattopardo (lo squalo non il felino) nella vasca a ponte tra le specie di mare aperto, e respirate al ritmo delle murene. Se siete fortunati troverete l’intelligentissimo polpo intento con i giochi nella sua vasca, infine immergetevi nel blu del relitto per ammirare il pesce civetta dalle “ali” bordate di blu.

Le attività all’Acquario Civico di Milano

Seguite il nuovo e ricchissimo programma di ADMaiora che propone alle famiglie nei week-end laboratori e visite didattiche condotte da esperti. Potete anche regalate un compleanno tutto nel blu a tema squali o pirati a seconda dell’età del festeggiato.

Info: www.admaiora.education/it/mostre-ed-eventi/acquario-civico-di-milano

Appassionati acquariofili? prenotate il “Dietro le quinte” nelle aree inaccessibili al pubblico e apprendere i segreti tecnici e l’attenzione al benessere animale direttamente dai curatori delle vasche. Ogni inizio mese il sabato mattina

Info: www.acquariodimilano.it