I benefici dell’Ayurveda per mamme e bambini
Un percorso olistico indicato per tutte le mamme, anche in attesa, e per i bimbi!
di Valentina Valente
Ho scoperto “la Via del Benessere” grazie al passaparola di un’amica, che è il miglior modo per condividere esperienze, emozioni, suggerimenti utili alla vita. Una parola su tutte mi ha invitata a chiamare e provare i trattamenti: Ayurveda. Sì, una parola che almeno una volta abbiamo sentito tutte nominare e che apre le porte di un mondo, fatto di storia millenaria, benessere ed equilibrio psicofisico che raccontare in una pagina è impossibile. Ciò che però posso raccontarvi è come Rita Sisto, fondatrice di questo luogo magico, si prende cura delle sue clienti e sceglie, per ognuna, il percorso giusto da fare per ritrovare serenità, alleviare lo stress, liberare la mente, donare nuova luce alla pelle, ripulire il corpo dalle tossine, andare, insomma, verso un benessere vero!
È in questo contesto che si inseriscono i prodotti a base di erbe e i massaggi ayurvedici, unicamente come strumenti che permettono di raggiungere lo stato di equilibrio. Questi massaggi, di diverso tipo (da quelli che si concentrano più sulla testa o sulla schiena a quelli su tutto il corpo, oppure sui piedi o solo sul viso, anche con azione antiaging), sono delle vere e proprie esperienze sensoriali (coccole per l’anima può essere un sinonimo): il ruolo principale lo svolgono le mani dell’operatrice e gli oli, ma anche l’ausilio di coppette, pietre calde, campane tibetane e altri strumenti della tradizione. Proprio per la particolarità dei rituali, spesso i massaggi durano dai 60 ai 90 minuti…vi assicuro che la sensazione che avrete dopo è quella di essere persone nuove! Non vi resta che prendere un appuntamento e chiedere a Rita da dove cominciare, con il trattamento più giusto proprio per voi! Per la bella stagione l’ayurveda vi aiuta anche nella remise en forme…provate la coppettazione a caldo contro la cellulite, per citarne uno solo dei tanti trattamenti possibili. I benefici dell’ayurveda sono davvero tanti.
Il massaggio ayurvedico in gravidanza
Nella tradizione Ayurveda la donna ricopre uno dei ruoli più importanti in tutto il creato.Durante la gravidanza la donna può essere massaggiata con oli aromatici delicati, scelti con cura tra quelli ammessi in questo periodo, per preparare il corpo al parto. Tra i benefici: riduzione dello stress ormonale e fisico legato ai cambiamenti del corpo in corso, maggiore elasticità della pelle contro le smagliature e aiuto alla circolazione linfatica e sanguigna.
…e nei bimbi piccoli!
Balabhyanga è massaggio per i bambini, anche molto piccoli! Rita non solo lo esegue, ma insegna alle mamme come farlo, per poter dedicare ai piccoli quella coccola quotidiana piena di benefici. Verranno consigliati gli oli migliori da usare, giusti per i bambini. Le manualità del massaggio Ayurvedico per il bambino si possono apprendere nei corsi di formazione, mentre l’arte del massaggio nascerà dal vostro Amore!
La via del benessere
Via Teodosio, 33
Cell. 333.1067830
IG @la_via_del-benessere