PWN MILAN WWW.PWNMILAN.NET

Rimettersi in gioco. La forza del network.Professional Women’s Association of Milan: un’opportunità di crescita e valorizzazione tutta al femminile

di Valentina Valente

Per tutte coloro che sono già inserite nel mondo del lavoro e desiderano crescere o cambiare, e per le tante donne che dopo la maternità si vedono costrette o decidono di investire in attività in proprio, più consone con i ritmi famigliari, una delle strategie migliori è quella di non isolarsi, ma inserirsi in contesti favorevoli al cambiamento, come PWN – Milan, Professional Women’s Association. Per conoscere a fondo questa interessante realtà abbiamo incontrato Gini Dupasquier, la vice-presidente..

In sintesi, che cos’è PWN/Milan? È in sostanza un network professionale tutto al femminile che offre tanti programmi e iniziative utili, lavorando sull’empowerment femminile. La sezione di Milano esiste da circa 20 anni, poi vi sono tanti altri network in diverse città del mondo, confederati tra loro. L’obiettivo principale è proprio il networking finalizzato ad una crescita e uno sviluppo professionale di donne che lavorano o che si vogliono mettere in gioco professionalmente.

A chi si rivolge? A tutte le donne che sono già inserite in un contesto lavorativo, ma vogliono cambiare o migliorare e a tutte coloro che, per esempio dopo la gravidanza o nel corso della loro esperienza come mamme, hanno l’esigenza di modificare la loro vita professionale cercando nuovi stimoli e mettendosi in gioco con attività di imprenditoria, anche individuale. Il filo conduttore di tutte le associate è uno: credere nella realizzazione professionale ed essere “career minded”, non importa il settore o il background.

In concreto quali sono i servizi e le attività? Attività di punta è senza dubbio il nostro programma di mentoring, che quest’anno compie i 10 anni. È un programma che funziona molto bene, in sostanza vi sono alcune figure professionali femminili, che mettono a disposizione la loro esperienza sul campo e fungono da mentor per alcune associate. Tutto avviene tramite candidatura, ovvero le associate che desiderano partecipare al programma fanno richiesta e vengono inserite nel programma in base agli obiettivi che desiderano raggiungere. Si creano così delle coppie di lavoro, la mentor e la persona a lei abbinata e affidata, che per 6 mesi si incontrano in modo autonomo e lavorano su determinati e precisi obiettivi professionali: dalla creazione di una start up allo sviluppo di alcune competenze, dal rafforzamento di alcuni skill alla conoscenza di elementi utili all’obiettivo prefissato. Un programma che aiuta, sostiene e arricchisce.

Che cosa sono invece i networking aperitivi? È un’altra attività molto interessante, sono degli apertivi che si svolgono una volta al mese con l’obiettivo non solo di rafforzare il network e quindi facilitare la conoscenza tra le associate e lo scambio culturale sui temi professionali, ma anche di “lavorare” in gruppi. Vi è infatti la presenza di un coach che propone dei workshop, in genere sui soft skill, e coordina esercizi di gruppo che tendono a rafforzare la conoscenza tra le persone nonché a fornire utili spunti di riflessione.

Il network è internazionale, si parla inglese? Si la lingua ufficiale è l’inglese, naturalmente poi tra le associate italiane si può colloquiare tranquillamente in italiano, ma le attività sono in inglese. Abbiamo in percentuale circa il 40 % di associate che provengono da altri paesi e il 60 %italiane.

Il motivo per cui consigli di inscriversi? Questo network è sicuramente un’occasione di arricchimento personale oltre che professionale, si ha la possibilità di confrontarsi con tante donne diverse, con profili diversi, è un modo per aprire la propria mente e motivarsi, soprattutto per chi sta cercando di rimettersi in gioco è senza dubbio uno stimolo ad uscire e darsi da fare, in concreto. Tutte le associate hanno accesso al portale PWN, nel quale possono vedere e implementare i contatti con tutte le associate, anche in base a determinati criteri di ricerca. Un’immensa ricchezza di contatti che può costituire la base di tante idee e progetti.

Programmi futuri? Quest’anno il nostro programma di mentoring compie 10 anni, per celebrarlo abbiamo fatto un libro, che verrà presentato ufficialmente a marzo in occasione del lancio del programma di mentoring del 2019. Il libro, che racconta le storie di persone che hanno partecipato al programma, si può acquistare anche su www.mentoringalfemminile.org

Informazioni

www.pwnmilan.net