Arriva a Milano Rifò. In Corso Garibaldi, la moda circolare Made in Italy

Il primo pop up store di Rifò, in Corso Garibaldi 46, dal 2 Dicembre al 7 Gennaio 2024

Rifò, ovvero rifaccio in dialetto toscano. È proprio dall’idea di rifare e dare nuova vita a ciò che viene comunemente considerato uno scarto che nasce questo brand di abbigliamento sostenibile Made in Italy. Vecchi maglioni e indumenti in lana, cashmere o jeans vengono rigenerati e trasformati in un nuovo filato con un’impronta drasticamente ridotta sull’ambiente, per poi diventare nuovi capi rigenerati per donna, uomo e anche per i bambini dai 4 ai 10 anni. I maggiori risparmi derivano proprio dal fatto che i vecchi vestiti vengono smistati per composizione e per colore prima di essere rigenerati. Questo processo permette di evitare una nuova colorazione e di risparmiare litri e litri di acqua e sostanze chimiche.

La selezione che precede il riciclo tessile avviene a Prato e si fa ancora a mano, grazie agli artigiani cenciaioli, proprio come più di 100 anni fa, quando è nacque una tradizione che ha segnato la storia di un intero distretto tessile.

Per innescare un vero cambiamento però, utilizzare materiali gentili con il pianeta non basta. L’industria della moda oggi produce molto più di ciò che compriamo, spingendoci ad acquistare più di quanto abbiamo realmente bisogno. Rifò punta quindi ad una trasformazione più profonda, che passa anche dalle modalità di produzione e sensibilizzazione ad un consumo più consapevole. Proprio per questo i capi del brand circolare toscano sono confezionati tutti nel raggio di 30 chilometri dal loro ufficio di Prato, evitando sovrapproduzione e sovraconsumo grazie alla diffusione della loro Rifolution.

Si tratta di una rivoluzione gentile che considera il valore prima del prezzo, di un ritorno alle emozioni per affezionarci davvero a ciò che indossiamo, che è l’unico modo grazie al quale potremmo far durare un capo davvero a lungo nei nostri armadi.

L’inaugurazione del primo pop up store Rifò a Milano in Corso Garibaldi 46 è fissata per il 2 dicembre. Il punto vendita rimarrà aperto fino al 7 Gennaio e ad aspettarvi il giorno dell’inaugurazione ci sarà una sorpresa in regalo per tutti i partecipanti. Inoltre puoi approfittare del buono sconto del 10% che trovi a pagina 21 della nostra rivista. Puoi scaricarla anche dal nostro sito www.milanomoms.it