4 GITE FUORI MILANO PER DIVERTIRSI E IMPARARE

Per scienziati in erba!

di Francesca Zardin naturalista e divulgatore scientifico

Per chi ha voglia di scappare dalla città in queste settimane, ma vuole coinvolgere i bambini in qualcosa di divertente, trasformando ogni uscita in un momento culturale, ecco delle proposte interessanti. Obiettivo come sempre è appagare la sete di scoperta dei giovani scienziati e portare a casa un bagaglio di idee da sfruttare alla prossima verifica a scuola per stupire la maestra!

1

Mai vista una Torre del Sole? Basta andare a Brembate di Sopra (BG) per visitare il Parco Astronomico dove un ex torre serbatoio per l’acqua è stata trasformata in una torre per osservare di giorno le attività della nostra stella. Potrete anche ammirare la volta celeste nel piccolo Planetario e fare osservazioni la notte con il telescopio. Per tutta la famiglia è adatto l’incontro “Favole e Animali del cielo” per conoscere la mitologia e le leggende legate alla volta celeste, mentre dagli 8 anni è consigliato il laboratorio “Occhio alla luna” per apprendere come fare osservazioni tramite telescopio.

https://www.latorredelsole.it/

2

State studiando l’uomo preistorico e volete fare un’immersione nella vita dei nostri antenati? L’ArcheoPark di Boario Terme (BS) vi trasporterà indietro nel tempo per un’intera giornata. Un viaggio lungo 10.000 anni dalla grotta neolitica al teatro romano passando per le palafitte sul bel laghetto. Tanti laboratori pratici per sperimentarsi archeologi nelle tecniche manuali come la lavorazione dell’argilla, la fusione dei metalli, l’incisione su pietra e il tiro con l’arco. Particolarmente belle ed evocative le ricostruzioni e l’ambientazione consentono di trascorrere ore tra percorsi guidati e momenti laboratoriali.
www.archeopark.net/

3

Per gli appassionati di acqua ed energia di archeologia industriale esiste un museo dedicato a come ricavare energia dall’acqua. Dentro una suggestiva Centrale Idroelettrica dismessa ha sede il Museo dell’Energia Idroelettrica di Codegolo (BS) in Val Camonica. Installazioni multimediali portano alla scoperta del ciclo dell’acqua, ricostruzioni mostrano le dighe artificiali in alta quota, ed esperienze sensoriali all’interno della condotta forzata ci faranno sentire gocce d’acqua fino a giungere alla rumorosa turbina. Da Marzo riprenderanno le attività con il pubblico e le scuole attraverso visite e laboratori per tutta la famiglia.

www.musilbrescia.it/sedi/cedegolo

 

4

Se antichi segreti nascosti nei musei vi affascinano è d’obbligo una visita a Kosmos dell’Università di Pavia. Sono infatti esposte e visitabili le collezioni antiche con quasi 3000 reperti di zoologia e anatomia comparata oltre alla nuovissima area espositiva. Il percorso didattico ripercorre l’evoluzione della scienza rendendo omaggio ai grandi scienziati del passato, Spallanzani, Linneo, Cuvier, Darwin a cui i ragazzi potranno ispirarsi. L’offerta didattica per le famiglie è ricchissima con cacce al tesoro, visite guidate giocose ed edizioni notturne.
museokosmos.eu