Giocare lontano dagli schermi!

Esploratori Junior: ecco gli strumenti con cui imparare, giocando e divertendosi! I consigli della naturalista.

di Francesca Zardin naturalista e divulgatore scientifico

I vostri figli hanno una curiosità immensa e vi sommergono di mille domande sorprendenti? In casa cercate sempre nuovi modi per dare loro la possibilità di esprimere creatività e voglia di sapere? Ecco degli strumenti per giocare lontano dagli schermi ma con il vantaggio di impegnare mani e cervello. Queste attività favoriranno pensieri originali e memorie durature, soprattutto se fatti divertendosi insieme con tutta la famiglia. Parola di mamma di due piccoli esploratori!

Lo stereoscopio

Per chi vuole vederci chiaro e scoprire i dettagli nascosti, ricevere uno stereoscopio è come aprire la porta delle meraviglie. Simile al microscopio, ma con una risoluzione di solo 20 ingrandimenti è ideale per minerali, insetti, fiori o piccoli oggetti. Sceglietelo con luce integrata e porta oggetti, come il modello binoculare della tedesca Bresser.

Clicca qui se ti piace questo prodotto!

 

 

 

 

 

Il telescopio

…e uscimmo a riveder le stelle… grazie ad uno splendido telescopio! Osservare i pianeti e vedere la Luna più vicina illuminerà di magia le notti scure. Andate lontano dalle città luminose, portandolo nell’apposito zainetto imbottito e anche di giorno sarà compagno di gite alla ricerca di animali. Il leggero Travel Scope Celestron Auriga è un ottimo battesimo per piccoli astronomi.

Scopri di più cliccando qui!

 

 

 

Il kit da esploratore

Se cerchiamo un kit vario e che conquista, anche come idea per un regalo, faremo felici bambine e bambini con l’explorer kit della Navir che in soli 3 oggetti assicura tantissime avventure. Un periscopio per spiare il mondo anche alle nostre spalle da un nascondiglio, un piccolo telescopio da zainetto, e un sorprendente mini binocolo con 10 funzioni tra cui bussola, fischietto, lucina e strumento per calcolare le distanze. Dai 6 anni ma semplici anche per le mani dei piccolini.

Vuoi saperne di più? Clicca qui!

 

 


Manuali per piccoli naturalisti
Fondamentale per ogni naturalista è poter riconoscere i viventi usando manuali con illustrazioni dettagliate e descrizioni accurate, e allora tuffiamoci nel vasto catalogo di cofanetti di ispirazione Montessori che la Casa Editrice l’Ippocampo dedica ai ragazzi. Cosa scegliere tra animali terrestri, oceani, minerali, astronomia, dinosauri e uccelli? Nella scatola si trovano anche fino a 100 carte classificate, e mute, un libretto molto chiaro e a seconda delle versioni, altri accessori preziosi.

Dai uno sguardo qui!

 

 

Laboratorio di chimica

E se piove e non si può uscire a esplorare il mondo? Niente paura perché la chimica non lascerà nessuno indifferente. Con il Laboratorio da 200 esperimenti della francese Bukie trasformiamo la casa in un centro per menti brillanti. Nessuna pozione ma oggetti da vero scienziato per allenare concentrazione, destrezza e precisione. Nel lab sono incluse 14 sostanze chimiche e reagenti, e inoltre beaker, pipette, fiale, provette… un tesoro per scienziati junior! Le spiegazioni dettagliatissime e multilingui!

Se ti piace questo gioco clicca qui!