Sicurezza in auto e nuova normativa ECE R129

Quando viaggiamo con i nostri bambini è sempre bene conoscere la normativa europea relativa alla sicurezza in auto. La nuova normativa, conosciuta come ISIZE (ECE R129), non sostituisce la precedente ECE R44 ma la affianca, introducendo alcune novità pensate appositamente per aumentare la sicurezza dei bambini che viaggiano in auto. Una fra le più importanti novità della normativa sulla sicurezza in auto è la sua classificazione non più basata sul peso del bambino, ma sulla sua altezza. In questo modo si stabilisce un livello di sicurezza più idoneo alle caratteristiche fisiche del bambino.

La normativa ISIZE prevede l’obbligo di viaggiare con il seggiolino rivolto in direzione opposta al senso di marcia almeno fino ai 15 mesi di età del suo “giovane” utilizzatore, ma è consigliato di continuare fin quando possibile! Questa posizione infatti è considerata in assoluto la più sicura poiché, in caso di impatto, le forze negative esercitate sul seggiolino si propagano in maniera migliore, evitando pericolose sollecitazioni sulle parti del corpo più delicate, ovvero sul collo e sul capo del bambino.

Per facilitare la fase di installazione, la normativa ISIZE prevede l’ancoraggio tramite i connettori ISOFIX, studiati e progettati appositamente per garantire maggiore sicurezza ed evitare possibili errori di installazione o eventuali usi inappropriati che potrebbero rivelarsi dannosi.

Inoltre la normativa ISIZE prevede norme di sicurezza anche nei confronti degli impatti laterali con sistemi di protezione dedicati. I numerosi e rigorosi crash test, con manichini dotati di un maggiore numero di sensori che rilevano ogni forza d’urto esercitata sul corpo dall’esterno, hanno permesso di valutare con precisione gli effetti di diversi tipi di incidente. E’ proprio grazie a queste simulazioni che si è riscontrata l’importanza di prevenire le lesioni causate sia dagli impatti frontali che laterali (i più frequenti negli incidenti!).

Booster o alzatine non possono più essere considerati sicuri, proprio perché non contemplano la protezione dagli impatti laterali e quasi sempre non sono dotati di alcun tipo di connettore che li fissi all’automobile.

 

Britax Römer, azienda 100% Made in Germany, ha anticipato i tempi studiando fin dal 1966 la sicurezza dei bambini in auto, progettando e sviluppando i propri seggiolini auto adattandoli ad ogni altezza e ogni età.

Primo tra tutti, Dualfix i-Size che accompagna i nostri piccoli dalla nascita fino ai 105cm, garantendo loro massimo comfort e sicurezza fino ai 4 anni circa. Il seggiolino con connettori ISOFIX, una modulabile barra antiribaltamento e il piede telescopio permettono il totale ancoraggio alla struttura dell’auto anche nei casi più estremi.

Se invece siete alla ricerca di un seggiolino che accompagni con la massima sicurezza e comfort dai 76cm ai 150cm la scelta più naturale sarà Advansafix iSize, che con la sua reclinazione e la sua modulabilità proteggerà e custodirà il bambino durante ogni spostamento in auto, adattandosi con estrema facilità ad ogni fase di crescita garantendo sempre la sua sicurezza.

Per i più grandicelli si può scegliere il best performance Kidfix Isize, seggiolino dai 100 ai 150cm, con protezione ulteriore per gli impatti laterali e gli impatti frontali con XP-PAD e SECUREGUARD.

Vi sembrano termini complessi? Credeteci non lo sono!! Sono semplici dispositivi di sicurezza che trovano applicazione nella vita di tutti i giorni dei bambini che viaggiano in auto.

Britax Romer è distribuito in Italia da Diido

Per avere altre informazioni clicca qui per trovare il negozio più vicino a te! www.diido.it