7 giorni per vivere green
Scelte quotidiane, da condividere con i bambini, per aiutare l’ambiente
di Francesca Zardin naturalista e divulgatore scientifico
Aspiriamo tutti a crescere figli sereni in un mondo felice.
A leggere le notizie però il pianeta attraversa una grave crisi ambientale, che va intensificandosi. Come famiglie possiamo rendere i bambini sensibili e consapevoli del peso di ogni azione verso un risanamento ecologico. I gesti salva-pianeta diventeranno così la normalità per la nuova generazione. Ecco 7 idee per una settimana da vivere green!
Lunedì
L’alimentazione ha una grande peso sulla nostra impronta ambientale, allora perché non iniziare con un bel Meatless Monday? Organizziamo un menù colorato e gustoso senza proteine animali, dove i bambini possono essere i cuochini, magari ispirandoci alle ricette di Vegolosi.
Martedì
C’è un tesoro in ogni dove, se il martedì visitiamo un parco cittadino con occhi curiosi. “Che animale è questo? Mamma sai il nome di questa pianta?” Niente paura, siamo tutti pronti ad imparare, grandi compresi, grazie a tante app che tramite una semplice fotografia permettono di dare un nome alle specie. Dalla più semplice ricerca per immagini Google, a quelle per appassionati iNaturalist o Pl@ntNet.
https://www.inaturalist.org/ https://identify.plantnet.org/it
Mercoledì
Perché non ritrovare in un libro splendidamente illustrato le creature incontrate il giorno prima? Di mercoledì sfogliamo libri che nutrono la mente come gli Inventari Illustrati della casa Editrice l’Ippocampo. Da collezionare ogni titolo per una libreria ricca di spunti su fiori, uccelli, preistoria, mare, montagna o il nuovissimo titolo “Vivere”, dedicato alla vita animale.
https://www.ippocampoedizioni.it/libro/9788867226825
Giovedi
Si avvicina il weekend e magari c’è un compleanno di classe in arrivo… facciamo un regalone di gruppo! Cambiare la consuetudine di aprire 20 pacchettini ad ogni festa muta gentilmente le aspettative dei festeggiati e rende l’occasione meno materiale. Un’idea ecologica è donare un’esperienza a misura di bimbo come un carnet del Teatro Colla per la materna e per i grandi l’abbonamento annuale al Museo Leonardo da Vinci.
https://museoscienza.vivaticket.com/must/flow/membership.html
Venerdì
Venerdì sera si può andare a letto un po’ più tardi, ed è subito movie night guardando le spettacolari serie di documentari in BluRay o sulle piattaforme di streaming. Molte sono pensate proprio per i bambini come “Wild Babies” e “72 cutest animals” di Netflix, oppure “Growing up wild” su Disney+. Voglia di salvare la natura assicurata.
Sabato
Responsabilizziamo i bambini, coinvolgendoli negli acquisti, partendo dalla scrittura della lista di cosa serve in casa e leggendo assieme cartellini e etichette. Scopriranno che alcuni cibi hanno attraversato il mondo su grandi navi per arrivare nella nostra città e che ci sono prodotti tipici locali e di stagione. Il sabato andiamo al Mercato della Coldiretti dove incontrare gli agricoltori per una spesa senza sprechi e a km zero.
Domenica
La domenica ci attende una gita all’insegna dell’outdoor in un parco avventura dove avvicinare i bambini ai boschi allenando destrezza e confidenza corporea. Adatti dai tre anni in totale sicurezza, si abbinano bene ad una passeggiata e ad un picnic per una giornata indimenticabile.
https://www.jungleraiderpark.com/