Coliche gassose nei neonati

Cosa fare e cosa non. La pediatra sempre al vostro fianco

 

A cura di Elena Calcinai e Serena Catania, pediatre e fondatrici di Ars Pediatrica, Milano

Care neomamme benvenute in questo mondo così fantastico e affasciante quanto a volte pieno di dubbi e senso di inadeguatezza!

Siamo le dottoresse Elena Calcinai e Serena Catania di Ars Pediatrica e vorremo nelle prossime righe aiutarvi a scoprire un po’ il mondo di queste nuove creature in modo da saper affrontare dei momenti, che sicuramente vi capiteranno, che vi sembreranno difficili, ma che nella maggior parte dei casi fanno parte della fisiologia del neonato.

Parliamo dell’argomento cult per eccellenza: le coliche gassose nei neonati.

Dette anche coliche del lattante, sono caratterizzate dalla comparsa improvvisa, in un neonato che gode peraltro di buona salute, di pianto inconsolabile, che dura più di 3 ore al giorno, per 3 giorni o più giorni alla settimana, e per 3 o più settimane consecutive.

È la regola del 3 formulata da un pediatra (dott. Morris Arthur Wessel) che per primo le osservò.

Vi assicuriamo che saranno momenti snervanti e di grande preoccupazione, che faranno perdere ore di sonno non solo al bambino ma a tutta la famiglia , sono spesso di causa di momenti di frustrazione  e di crisi anche di rapporti consolidati, ma per fortuna non sono niente di grave e poi crescendo… passano! Infatti tipicamente scompaiano da sole verso la fine del terzo mese.

Non se ne conosce ancora la causa: le ipotesi vanno dall’ingestione di aria mentre il bimbo mangia, all’accumulo di gas nell’intestino per alterazione della flora microbica, alle cause psicologiche.

Quali sono i possibili rimedi?

  • prima di tutto parlatene sempre con il vostro pediatra perché sarà in grado di discriminare la colica semplice da situazione invece patologiche che possono manifestarsi in maniera simile ma spesso associate ad altri sintomi quali la difficoltà all’alimentazione, vomito, diarrea, etc.
  • Non dare mai tisane o bevande a base di finocchio, per il neonato e il lattante non ha bisogno di niente al di fuori del latte (meglio se materno).
  • metodi fisici: massaggiare il pancino, metterlo pancia in giù appoggiato sul proprio braccio e farlo dondolare avanti indietro, portarlo in macchina.
  • farmaci antimeteorici a base di simeticone e fermenti lattici di cui non è certa l’efficacia, ma che aiutano a far produrre meno gas nell’intestino. In ogni caso vanno sempre assunti in accordo con il pediatra.

Concludendo: ne sappiamo ancora poco sulle coliche gassose nei neonati, abbiamo molti dubbi e pochi rimedi… ma vi assicuriamo che passano! Ribadiamo che è necessario parlarne con il pediatra che vi rassicurerà e accompagnerà in questo percorso, escludendo altre patologie.

 

Info e Contatti

Ars Pediatrica

Via Carlo de Cristoforis, 12

Tel. 02.35947783

[email protected]

[email protected]