Yoga con i gatti

Una novità a Milano, all’insegna del benessere

di Valentina Valente

Non potevo non raccontare questa iniziativa, che unisce le mie due più grandi passioni: la pratica dello yoga e l’amore per i felini! Sapevo che all’estero, soprattutto nel mondo anglosassone, era in voga questo trend, ma non che esistesse proprio a Milano una scuola di yoga con i mici. Ho incontrato Eleonora Coco titolare del centro yoga MarySoul di via Panizzi per farmi raccontare questa storia.

“È un progetto che ho in mente da quando ho iniziato ad insegnare, nel 2017, perché insegnavo a casa in presenza della mia gatta. Le persone a lezione erano molto entusiaste della sua presenza! Ho sempre pensato potesse essere solo un sogno nel cassetto,  poi nel 2019, con la mia migliore amica abbiamo iniziato a muoverci per concretizzarlo…Di mezzo poi c’è stato il Covid e quindi è partito a fine settembre 2021.

Nel centro MarySoul ad oggi ci sono 4 lezioni al giorno con i gatti, infrasettimanali, e nel fine settimana una il sabato e due la domenica.

“I mici sono fissi 4,” continua Eleonora, li ho adottati io, e poi mi arrivano altri gatti che cercano casa! Se ne possono trovare minimo 4 se gli altri sono già stati adottati, fino a 10, di cui 6 in cerca di casa!” Ebbene sì, questo progetto ha anche un ottimo proposito: dare una casa a gattini senza padrone.

Perché praticare con un gatto vicino?

I gatti sono animali eleganti, morbidi, silenziosi e discreti, ma capaci di fare tanta compagnia, e infondere energia positiva donando benessere psico-fisico, così come tanti altri animali possono fare con l’uomo. I ricercatori, in ambito di pet therapy, hanno scoperto che, quando si accarezza un gatto, il cervello umano rilascia più ormoni della felicità e nel contempo, la produzione di quelli connessi allo stress si riduce. In sostanza i gatti hanno un potere calmante, anche solo con la loro presenza, che unito ai benefici della pratica yoga è un mix di benessere assolutamente da provare!

Naturalmente, il centro MarySoul ha anche una sala dove si pratica la disciplina in maniera più tradizionale…senza i piccoli amici pelosi!

“Nella sala con i gatti” conclude Eleonora “teniamo solo corsi base, yoga dinamico, Gentil yoga, Ipath Restorative yoga, Yin yoga, Hatha yoga. Nella sala senza gatti l’intensità si alza: Ashtanga yoga, Rocket yoga, Dharma yoga e di nuovo yoga dinamico.

Dal prossimo mese proveremo ad inserire yoga bimbi nella sala yoga per poi capire se sarà fattibile portarli in quella dei gatti! Quindi mamme, seguiteci!”

 

Info e contatti

Centro yoga MarySoul- Via Antonio Panizzi, 6

www.marysoul.it

[email protected]