Tutte alla sbarra con il Barre!

La disciplina fitness che ci aiuta ad avere un corpo tonico, forte e sano

 

di Valentina Valente

Da quando l’ho conosciuto, me ne sono innamorata! Sto parlando del Barre, la disciplina fitness del momento, di cui qui vi racconto i particolari. Non sono in molti a proporlo a Milano, grazie a Möt Studios ho provato una lezione a regola d’arte e ho scoperto questo delizioso boutique fitness studio che vi consiglio! Lorenzo, l’istruttore, mi accoglie in un ambiente super accogliente e curato, e prima di iniziare la lezione scambiamo due chiacchiere su questa attività particolarmente indicata per le donne. Il Barre (le cui origini risalgono agli anni ’60, quando la ballerina Lotte Berk lo fondò a Londra), coniuga esercizi alla sbarra, presi dal repertorio della danza classica, con esercizi che derivano dal pilates e dallo yoga. Alla sbarra quindi, tra un grand battement, un pliè o un arabesque, vi ritroverete ad usare (molto!) i muscoli delle cosce, dell’interno cosce e soprattutto i glutei, in una serie di movimenti che tonificano ma allo stesso tempo allungano la muscolatura e rafforzano le caviglie, anche perché la lezione si svolge senza scarpe, con i calzini del pilates o scalze.

Il mix di esercizi che propone il Barre, proprio come per le ballerine, aiuta sì a tonificare, ma senza ingrossare le gambe, errore che spesso invece si fa in palestra quando si insiste con altri tipi di esercizi. Risultato: gambe toniche ma snelle, forti e sane e glutei sorprendetemente più tonici, già dopo le prime lezioni! Si lavora anche sulla postura, rinforzando la muscolatura della schiena e sull’equilibrio, con posizioni isometriche che contribuiscono alla tonificazione dei muscoli, infine, non vengono certo trascurati gli addominali, per i quali vi sono esercizi a terra da fare a fine lezione. Non è necessario naturalmente essere ballerine, né tantomeno aver mai fatto danza, perché gli esercizi sono alla portata di tutte: la classe trasforma le basi del balletto in movimenti di fitness, dando un bell’ input anche al metabolismo, con un lavoro aerobico di sottofondo (si lavora tanto, senza però affaticarsi troppo: il bello è che dopo la lezione vi sentirete benissimo, non stravolte, ma al contrario piene di energia positiva e benessere psicofisico). La differenza con il lavoro tradizionale in palestra la potrete vedere voi stesse dopo poche lezioni e stenterete a crederci! Non resta che mettervi tutte alla sbarra, e provare! Da Möt Studios, sul sito, potete acquistare anche un pacchetto da due lezioni, perfetto proprio per iniziare e sperimentare il Barre!

 

 

Möt Studios

A pochi passi da Corso Como, Möt Studios offre una vasta gamma di allenamenti funzionali e corsi tenuti da alcuni dei migliori e più stimolanti personal trainer del settore per unire il meglio del fitness e dell’approccio olistico al benessere personale. Un ambiente accogliente ed elegante, dotato di una sala comune dove potersi fermare per una veloce pausa pranzo dopo l’allenamento, una tisana, due chiacchiere per socializzare.

Via Francesco Crispi, 3

www.motstudios.it