La forza del sorriso: sbiancamento dei denti, faccette additive e allineamento 

Per essere più belle (e sentirsi bene) ad ogni età

di Valentina Valente

Vi capita mai di soffermarvi sulle foto di attrici, personaggi televisivi, influencer, e notare con una certa invidia quei sorrisi così bianchi e accattivanti? Probabilmente non sapete che oggi, affidandosi solo a professionisti del settore, tutte noi possiamo migliorare l’aspetto del nostro sorriso, nel rispetto della salute e ella funzionalità dei denti. Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Cristiana Maria Alcino, Specialista in Ortognatodonzia ed Odontoiatria Pediatrica, perfezionata in Odontoiatria Estetica, esperta nelle metodiche di filler dentale. A ridosso del Natale, perché non regalarsi un’emozione nuova, con un sorriso più bello?

Quali sono le migliori metodiche per agire sull’estetica del sorriso?

Oggi dispongo di 3 strumenti per aiutare le mie pazienti a coronare il loro sogno.

Il primo è l’allineamento dei denti tramite un’apparecchiatura smart, veloce, invisibile e non invasiva conciliabile con la vita moderna e la socialità. Sono, infatti, una Provider Invisalign, i primi allineatori invisibili al mondo, di produzione americana. Dopo avere eseguito una scansione digitale e associato in tempo reale immagini del sorriso, sono in grado di mostrare al paziente il risultato che si potrebbe raggiungere. Solo dopo, procederò alla progettazione tridimensionale dei fini spostamenti dei singoli denti da cui scaturiranno la produzione della sequenza di allineatori (mascherine ai denti invisibili) che condurranno in tempi raramente superiori ai 12 mesi, ad un sorriso allineato e giovane.

Parliamo di sbiancamento, come funziona?

Il secondo strumento che propongo per un sorriso meraviglioso è proprio lo sbiancamento dei denti americano dei denti. Presso il mio studio  abbiamo deciso di investire in un macchinario di ultima generazione appena importato dalla California, che fotoattiva un cocktail di sostanze sbiancanti, di cui siamo molto gelosi, che senza causare nessun danno allo smalto, garantiscono risultati sorprendenti nel far virare il bianco o il grigio dei denti anche di due toni. In soli 45 minuti il colore cambia sensibilmente con la soddisfazione nostra e dei nostri pazienti.

Che accorgimenti deve avere il paziente subito dopo una seduta?

Dal momento che i tubuli dentinali dello smalto (da considerarsi come i pori della pelle) sono transitoriamente dilatati per effetto dello sbiancante per circa 24 ore, raccomando di utilizzare dentifricio bianco e di bere e mangiare cibi bianchi e non colorati. Infatti, l’effetto che lo sbiancante ha sullo strato sottostante dello smalto continua per almeno 24 ore: per ottenere il massimo effetto bisogna controllare il colore dei cibi e delle bevande.

 

Il terzo strumento disponibile e innovativo?

Sicuramente le faccette additive! Senza limare i denti vengono applicate delle faccette sottili come lenti a contatto che hanno forma e colore regolare e bianco deciso, essendo di materiale ceramico di ultima generazione. Nella prima seduta effettuiamo una impronta digitale per fare lo Smile Design: cioè andiamo a ridisegnare la forma, le proporzioni e il grado di esposizione dei singoli denti. Facciamo preparare un MOCKUP, cioè una manufatto in resina che lasciamo in bocca pochi giorni perché il paziente possa“ sperimentare“ il design del nuovo sorriso e apportare con noi tutte le modifiche possibili. Solo dopo, nella seconda seduta, procederemo a cementare le faccette. La felicità a cui assistiamo è sconvolgente, spesso alcune pazienti si commuovono perché vedono un loro sogno che si realizza: magari pazienti che da una vita sorridevano poco perché si vergognavano del loro sorriso. Anche questo aspetto mi ha appassionato a questa tecnica, che mi gratifica oltre che professionalmente, umanamente.

 

Info

[email protected]; www.cristianaalicino.com

La dott.ssa Alcino riceve in Via Moscova, 22