Spettacoli e mostre a Milano. Ecco i prossimi per l’autunno 2023!
Al Teatro Silvestrianum, con la Compagnia Colla
- Hansel e Gretel
dal 6 al 22 Ottobre 2023
Hansel e Gretel sono due fratelli molto intelligenti con mamma e papà molto distratti.
Ci sono genitori che dimenticano la borsa in ufficio, la spesa in automobile, l’ombrello in metropolitana. Loro dimenticano i figli in un bosco durante un picnic e se ne tornano a casa canticchiando tranquillamente.
Nel bosco abita una strega pasticciera che vorrebbe impastare i bambini e farne due torte di cioccolato; così li chiude nella dispensa dove c’è ogni genere di prelibatezza.
Un nuovo spettacolo che fa ridere a crepapelle, dove si mangiano dolcetti e ci si ingozza di caramelle. In scena, i bravissimi attori e le marionette della compagnai del Teatro Colla!
- La Casa dei fantasmi
Dal 27 ottobre al 12 novembre
La casa dei fantasmi sta in cima a una collina: nessuno osa avventurarsi fino là, né di giorno né di notte, ma cosa succederebbe se qualcuno osasse farlo? I primi a farlo sono due rapinatori incalliti che nella casa vogliono nascondere una valigia piena di banconote, senza immaginare neanche lontanamente che la casa è abitata da tre fantasme. Poi vi giungono Janet e Brad che la casa l’hanno addirittura comprata: a un appartamento pieno di comodità preferiscono un vecchio edificio pieno di ragnatele e inutili cianfrusaglie!
al Teatro Silvestrianum
Via Andrea Maffei 19 (Porta Romana)
Al Teatro Manzoni
Fiabe in concerto, 7 e 8 ottobre alle 15
Chi di noi non ha sognato almeno una volta di volare sul tappeto volante insieme ad Aladdin e Jasmine, di fare un bagno in fondo al mare con Ariel e Sebastian, di vivere un amore puro e incondizionato come quello della Bella e la Bestia o di fare visita ad Elsa e Anna nel freddo regno di Arendelle per poi farsi scaldare dai caldi abbracci di Olaf?
Ecco un viaggio attraverso le più belle colonne sonore che hanno segnato prima la nostra infanzia e poi la nostra vita! Spettacolo della Fondazione Aida e I Muffins.
Al Teatro Carcano
- I Tre moschettieri
21 Ottobre, ore 15
Tratto dal romanzo ottocentesco di Alexandre Dumas padre, lo spettacolo ripropone in forma ridotta la complessità della storia e delle sue sottotrame. Il romanzo d’avventura viene così rappresentato per una fruizione dinamica con una messa in scena fastosa, impreziosita dalle videoproiezioni animate e dai duelli di fioretto. Lo spettacolo fa parte della rassegna Fantateatro.
- Elisir d’amore
25 Novembre, ore 15
Cantanti, attori e un pianista per un divertente adattamento dell’opera buffa composta da Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani, nel rispetto della trama originale. Nemorino è perdutamente innamorato di Adina, ma Belcore se la vuole sposare. Ed ecco che arriva il dottor Dulcamara con il suo magico elisir. L’elisir d’amore è uno spettacolo pieno di sorprese e colpi di scena, qui proposto attraverso un linguaggio semplice e comprensibile che possa coinvolgere il giovane pubblico. In collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Alla Reggia di Monza
Banksy. Painting Walls, fino al 5 Novembre
L’Orangerie della Villa Reale ospita un grande evento espositivo dedicato al nome più celebre della street art internazionale contemporanea. In mostra più di settanta opere originali tra cui tre muri (porzioni di muro) originali dell’artista britannico. Tre straordinari pezzi provenienti da collezioni private, dipinti da Banksy nel 2009, nel 2010 e nel 2018, realizzati a Londra, nel Devon e nel Galles.
Orangerie, Villa Reale di Monza
banksymonza.it
Al Mudec
Vincent Van Gogh. Pittore colto
dal 21 settembre 2023 al 28 gennaio 2024
Attraverso un percorso allo stesso tempo cronologico e tematico, l’esposizione propone una inedita lettura delle opere di Van Gogh che mette in particolare evidenza il rapporto fra la visione pittorica e la profondità della dimensione culturale dell’artista, attraverso lo sviluppo di due temi di grande rilievo: da un lato quello del suo appassionato interesse per i libri, e dall’altro la fascinazione per il Giappone alimentata dall’amore per le stampe giapponesi, collezionate in gran numero.
Nelle sale le opere provenienti dal Museo Kröller-Müller vengono presentate in dialogo con il primo fil rouge della mostra, ovvero con una accurata selezione di oltre trenta edizioni originali di libri e riviste d’arte.