Laboratori di design, per bambini

Junior Design Lab dell’ADI Design Museum Compasso d’Oro

A Milano, capitale italiana del Design, non poteva mancare un centro dedicato ai laboratorio di design per bambini,  per avvicinarli al mondo del progetto e a tutte le sue potenzialità. Junior Design Lab (JLab) è infatti il laboratorio per bambini dell’ADI Design Museum Compasso d’Oro, pensato come momento educativo e di intrattenimento, per avvicinare i bambini non solo alle mostre del Museo ma anche alla cultura del progetto e del Design attraverso stimolanti laboratori.

Ogni attività è organizzata a partire dai Compassi d’Oro esposti al museo, (Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro ADI è il più antico e autorevole premio mondiale di design), illustrando il momento storico nel quale sono stati concepiti e chiamando i partecipanti a reinterpretarne le funzioni in chiave odierna, con una attenzione alle necessità del pianeta e della sostenibilità.

 

Un’iniziativa di ADI e PACO Design Collaborative, rivolta ai bambini, sia attraverso le scuole sia direttamente con la famiglia, nel weekend.

Imparare ad osservare

Design è una parola sulla bocca di tutti, spesso inteso come la semplice estetica di un prodotto o uno stile. In realtà, è una disciplina che insegna, prima di tutto, ad osservare il mondo, anche nella vita quotidiana, cercando soluzioni funzionali e idee innovative, incoraggiando inoltre, attraverso il lavoro in team, la condivisione di idee. Tutte queste capacità sono considerate essenziali per chi si appresta ad affrontare un mondo in continua e rapida evoluzione e sono unanimemente considerate competenze applicabili in diversi aspetti della vita, quali che siano gli indirizzi che bambine e bambini decideranno di prendere nel corso dei loro studi.

VISITE E LABORATORI PER LE FAMIGLIE

  • Il cuchiaio e la città. 5-13 anni
  • La mia tana. 5-13 anni
  • Un robot per ogni occasione. 5-13 anni
  • Poco spazio, dove lo metto? 7-13 anni

JLab è aperto per le famiglie nelle mattine e nei pomeriggi del weekend, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 14.45 alle 18.00.

Ogni laboratorio può esvolgersi in Inglese su richiesta da parte di gruppi.

Junior Lab è in Piazza Compasso d’Oro 1

www.designschoolforchildren.com/jlab

[email protected]