Humanitas per lei
Il centro di Humanitas San Pio X dedicato alla salute delle donne in ogni fase della vita.
Ancora più vicino al mondo delle donne, Humanitas San Pio X presenta Humanitas per lei, una nuova area ambulatoriale dedicata alle donne, in tutte le fasi della loro vita. Ce lo raccontano Chiara Oggioni, direttrice Sanitaria di Humanitas San Pio X, Fabrizio Ciralli, pediatra del centro e Franco Vicariotto, ginecologo Humanitas San Pio X e consigliere Società Italiana Menopausa.
Humanitas per lei: quali sono i principali servizi?
Humanitas per lei è qualità e sicurezza del percorso di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili per ogni età: per l’adolescenza, dagli ambulatori dermatologici dedicati alle ragazze ai counselling per l’avvio consapevole della sessualità fino alla prevenzione ginecologica, anche attraverso l’ambulatorio per il papilloma virus. Per l’età fertile con i percorsi di prevenzione delle principali patologie ginecologiche e del seno, ma anche quelli per la gestione delle alterazioni funzionali del pavimento pelvico e l’ambulatorio cuore di donna; senza dimenticarsi della salute in menopausa con i counselling sessuologici, nutrizionali e per la salute delle ossa. Per la donna in gravidanza, il Punto Nascita dell’ospedale segue future mamme e papà durante tutto il percorso maternità con un team multidisciplinare di professionisti, dai corsi di preparazione al parto fino al parto e al post partum garantendo massima qualità, privacy e sicurezza.
Come è strutturato il Centro?
È dotato di una nuova area ambulatoriale molto efficiente: 400 mq, 11 ambulatori attrezzati con tecnologie all’avanguardia, 3 sale d’attesa. Tutto questo con un’attenzione particolare all’accoglienza e al comfort con i luminosi e ampi spazi ambulatoriali a misura di donna, le sale d’attesa dedicate in cui allattare il proprio bambino o lasciarsi ispirare dalla mostra dedicata al nuovo ruolo della donna e alla sua salute.
Che cosa contraddistingue questa realtà?
L’organizzazione dell’offerta di servizi per fasi della vita e l’approccio multidisciplinare sono il reale punto di forza per una corretta prevenzione e pianificazione diagnostica e terapeutica che garantisce alla donna di ogni età la migliore possibilità di cura. Humanitas per Lei nasce dalla volontà di rispondere ai bisogni di salute delle donne. Infatti uomini e donne sono biologicamente molto diversi sia per stili dì vita e comportamenti, che per peculiarità fisiopatologiche ed esprimono esigenze sanitarie differenti. Il Centro nasce proprio dall’ascolto di questi bisogni specifici, attraverso un’indagine epidemiologica realizzata intervistando oltre 500 donne.
Per le mamme di figlie adolescenti un punto di riferimento, quali le problematiche più seguite?
L’adolescenza è un periodo complicato nella vita di una ragazza, in cui avvengono sostanziali cambiamenti ormonali, che determinano importanti cambiamenti fisici e psicologici. Il cambiamento si inizia a manifestare durante la pubertà con lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari: lo sviluppo della ghiandola mammaria solitamente precede la comparsa della prima mestruazione (menarca). Un’attenzione particolare viene riservata a tuta la sfera ginecologica con le prime visite di controllo e prevenzione e la diagnosi e cura di malformazioni ginecologiche e le alterazioni del menararca, anche in collaborazione con endocrinologi esperti. In questa fase della vita possono comparire inoltre problemi cutanei (acne), nutrizionali e psicologici e possono nascere dubbi e curiosità su argomenti talvolta difficili da affrontare in famiglia come la contraccezione, la sessualità e le malattie sessualmente trasmesse. Focus anche su scoliosi, deformazioni e alterazioni posturali dell’adolescente.
Donne over 40: pre-menopausa e altre patologie. Com’ è attivo il centro in questo ambito?
Nella sua maturità, la donna va incontro ancora a cambiamenti ormonali e fisici che iniziano con la premenopausa intorno ai 45 anni e proseguono con la menopausa. In questa fase della vita, le donne sono ancora attive, piene di energie e vitalità, ma fisiologicamente esposte a un rischio maggiore di osteoporosi, cambiamenti di peso, dolori articolari, diabete e problemi nutrizionali, malattie cardiovascolari, problemi ginecologici, disturbi dell’umore e del sonno, e delle vie urinarie. L’approccio anche in questo caso è quindi multidisciplinare con ambulatori e percorsi clinici specifici.
Info
Via Francesco Nava, 31
Per prestazioni con il SSN e in regime di solvenza: Tel 02. 69 515151