Biblioteca degli Alberi di Milano
Una community green sempre più attiva
di Valentina Valente
BAM, Biblioteca degli Alberi Milano, è un parco nel cuore di Milano la cui gestione tecnica e culturale è stata affidata dall’Amministrazione comunale alla Fondazione Riccardo Catella. È più di un parco, è un giardino botanico contemporaneo dove si possono vivere esperienze culturali a contatto con la natura. Ma perché è così importante ampliare la community green in città? Ne abbiamo parlato con Francesca Colombo, Direttrice Generale Culturale di BAM.
Cosa ha in programma Biblioteca degli alberi di Milano per aiutarci a diventare tutti più green?
La programmazione culturale di BAM si ispira alla bellezza della Natura del nostro parco e ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile identificati dall’ONU. Tutta la programmazione è gratuita e si articola su 4 pilastri: #education, #wellness, #openairculture e #nature. Tutti gli appuntamenti culturali della Biblioteca degli alberi di Milano e gli eventi organizzati pongono l’attenzione sull’importanza della sostenibilità ambientale come principio trasversale delle nostre azioni quotidiane. Proposte che spaziano tra i diversi linguaggi dell’arte – musica, street art, teatro, danza, meditazione, workshop per bambini.
Qualche dato relativo a BAM in termini di sostenibilità.
Il parco è composto da 22 foreste circolari, delle vere e proprie stanze create da circa 500 alberi, 100 specie botaniche differenti, 135.000 piante erbacee e tra queste i campi dei prati fioriti che durante il lockdown ci hanno emozionato e forse hanno assunto un significato di desiderio di rinascita comune. Il valore della presenza degli alberi e dei servizi ecosistemici che essi offrono sembrano intangibili ma sono enormi soprattutto inseriti in un contesto urbano. Gli alberi migliorano la qualità dell’aria, filtrano l’acqua, creano ombreggiature riducendo le isole di calore urbano oltre che a svolgere un importante ruolo sulle emozioni psico-fisiche dell’uomo. L’ecosistema presente a BAM attira gli insetti impollinatori come farfalle e api, e anche i germani che si sono riposati durante la migrazione nel nostro lago… certo oggi gli alberi e le piante sono giovani e la fauna sta popolando il parco…ma il valore del parco continuerà a crescere.
Cosa possiamo fare per sostenere BAM?
Diventare BAMFriend! Con un piccolo contributo, ognuno può diventare protagonista della cura del nostro bellissimo parco. Per noi è fondamentale ampliare il numero di BAMFriend perché così facendo ogni persona, bambino o famiglia si sentirà responsabile delle proprie azioni verso l’ambiente e non solo all’interno del parco. Inoltre, con la membership tanti sono i benefit e potrai sempre avere notizie in anteprima e trovare il tuo posto riservato a tutti i nostri eventi!
www.bam.milano.it