BAM Circus. A Milano dal 24 al 26 Maggio
BAM Circus è il Festival delle Meraviglie al Parco, dedicato al teatro di strada e alle arti circensi contemporanee in stretta connessione con la natura. L’evento si svolge nel grande giardino botanico della Biblioteca degli Alberi nel cuore di Portanuova.
Per tre giorni, dalla mattina alla sera, più di 40 artisti e 15 compagnie da Paesi diversi accenderanno lo stupore e la meraviglia con 60 appuntamenti gratuiti e aperti a tutti, in un costante dialogo MICRO-MACRO che indaga il binomio individuo e collettività, tra spettacolari esibizioni fuori scala ed emozionanti performance capaci di unire leggerezza e meraviglia a riflessioni sui grandi temi della contemporaneità.
Fra gli imperdibili del festival:
venerdì 24, l’apertura con l’enorme “Quadro” issato nel cielo, palcoscenico di uno spettacolo mozzafiato di danza aerea;
sabato 25 in prima italiana, “Mo e il nastro rosso”, il commovente bambino-pupazzo di otto metri protagonista di una grande parata collettiva nel parco che invita a riflettere sul tema dei bambini profughi nel mondo;
domenica 26 la grande festa finale “Congo Massa”, la giungla nel parco per la prima volta in Italia insieme alla marching band Funkasin. E ancora il legame tra Storia dell’arte e Circo raccontato attraverso la creatività del grande artista Alexander Calder.
Ad emozionare e a coinvolgere un pubblico di tutte le età, dai grandi ai più piccoli, saranno 60 appuntamenti che, dalla mattina alla sera, vedranno un alternarsi continuo di suggestive performance e spettacoli teatrali – molti dei quali in prima esecuzione italiana, realizzati da più di 40 artisti e 15 compagnie da Italia, Spagna, Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Serbia e Bosnia Erzegovina – insieme a proiezioni e talk sulla Meraviglia, laboratori dedicati ad adulti e bambini, clownerie a sorpresa, incursioni artistiche ed esibizioni scenografiche, pic-nic e attività nel parco.
Fra i momenti imperdibili del festival: venerdì 24, l’apertura con l’enorme “Quadro” issato nel cielo, palcoscenico di uno spettacolo mozzafiato di danza aerea; sabato 25 per la prima volta in Italia, “Mo e il nastro rosso”, il commovente bambino-pupazzo di otto metri protagonista di una grande parata collettiva nel parco che invita a riflettere sul tema dei bambini profughi nel mondo ispirato alla triste storia di Alan Kurdi; e la grande festa finale in programma domenica 26 maggio “Congo Massa”, la giungla nel parco, in prima italiana, insieme alla marching band Funkasin. E ancora il legame tra Storia dell’arte e Circo raccontato attraverso la creatività del grande artista Alexander Calder, con la proiezione integrale del film “Calder’s 1927 Great Circus” e due momenti dedicati.
Per maggiori info su BAM e sul suo programma culturale www.bam.milano.it.