Gite di primavera vicino a Milano
Arriva la bella stagione: ecco le idee per i fine settimana fuori città da programmare in famiglia
Al Lago di Garda!
Avventure nella natura, in campeggio!
“Lago di Garda Camping”, suggerisce differenti pacchetti per i prossimi mesi primaverili come, ad esempio, quello denominato “Primavera alla scoperta del territorio” che include, nel soggiorno in camping, una giornata in bici o bici elettrica per visitare i lago e una lezione di SUP al lago, con un istruttore. Il territorio del Garda attende di essere scoperto e riscoperto con esperienze coinvolgenti: il trekking, le passeggiate, i giri in bicicletta, le degustazioni…Al relax slow si aggiunge quella creata ad hoc dai campeggi Lago di Garda Camping: piscine, palestre, spa, massaggi, escursioni, lezioni di cucina e molto altro. Non resta che scegliere il fine settimana giusto e il campeggio che vi piace di più!
Info
A Padernello, Brescia
La mostra: “…le donne, i cavalier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese, io canto…”
Bambini, avete mai visto delle vere armature? Ecco l’occasione giusta! Nel bellissimo castello di Padernello, L’impatto visivo dell’esposizione meraviglierà il visitatore, soprattutto i piccoli, come se si trovasse in una soffitta misteriosa dove si possono scorgere gli “involucri” di antichi cavalieri trasmettendo il sentimento e il sapore di un mondo altro. La visita al Castello di Padernello è occasione per fermarsi a pranzare in uno dei ristoranti del borgo, assaporando così con le arti anche le prelibatezze della cucina bresciana.
Info
A Rivolta d’Adda
A caccia di dinosauri nel parco della preistoria
Il Parco della preistoria di Rivolta d’Adda (Cremona), a 30 km da Milano è una meta sicuramente gradita ai bambini. Lungo il percorso all’ombra di un boschetto, punteggiato da corsi d’acqua e laghetti, sono state inserite circa 50 ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a 31 specie preistoriche: artropodi, pesci, anfibi, rettili arcaici, dinosauri, pterosauri, plesiosauri, mammiferi e uomini primitivi. La ricostruzione più recente è un Saltriosauro, il più grande dinosauro carnivoro italiano, lungo 8 metri, predatore simile al T-rex. Il parco offre anche un museo paleontologico, un percorso botanico, un labirinto, la vista di animali in semilibertà, aree pic-nic e parco giochi.
Info
A Rimini
Italia in Miniatura: attrazioni, aree picnic, divertimento
Un’esperienza da fare in famiglia, non solo educativa, per ripassare la geografia, ma anche divertente e interattiva.
Alla bellezza dei monumenti in miniatura, fanno da contorno le attrazioni del parco: Venezia, navigabile in gondola come quella vera; la Vecchia Segheria per una discesa mozzafiato a bordo di tronchi, la Monorotaia e ancora il Pappamondo con i suoi pappagalli variopinti e la Play Mart, dove i piccolissimi giocano in libertà e sicurezza tuffandosi fra palline multicolori. Con un piccolo supplemento si accede a Cinemagia7D e AreAvventura.
Il parco ha aree picnic e punti ristoro interni.
Info e biglietti online
Nel parmense
Due esperienze interessanti da fare in terra emiliana
La Mostra su Roy Lichtestein
Fino al 18 giugno 2023 Palazzo Tarasconi a Parma celebra il centenario della nascita di Roy Lichtenstein (New York 1923) uno deimaggiori interpreti dell’arte del XX secolo e un maestro della Pop ART. Un artista capace di attirare l’attenzione anche di bambini e ragazzi, grazie al suo impatto visivo cromatico e diretto. E dopo la mostra, quale occasione migliore per visitare Parma, pranzare in una trattoria tipica e passeggiare per l’incantevole cittadina emiliana?
ROY LICHTENSTEIN. Variazioni Pop.
Info
www.palazzotarasconi.it/mostra/roy-lichtenstein
IG @palazzotarasconi
La visita al caseificio
Nel cuore della Food Valley, Parma2064 apre alle famiglie e ai bambini le porte del caseificio di Fidenza, dove la Cooperativa Agrinascente produce oltre 30mila forme di un pluripremiato Parmigiano Reggiano. È il luogo in cui avviene quel tipo di magia antica, eppure modernissima – quindi, senza tempo – che porta il latte a diventare un formaggio unico al mondo, attraverso le fasi di un procedimento che lascia a bocca aperta grandi e piccoli. Nella struttura accanto al casello dell’A1 di Fidenza, vicino al Fidenza Village, la visita accompagna le famiglie a scoprire i segreti del Prmigiano, sino alla meritata degustazione.
Biglietto standard per singoli o gruppi 15 euro; bimbi fino a 6 anni 3 euro; Biglietto Famiglia 1 (2 adulti e 2 bambini 6-12 anni) 40 euro; Biglietto Famiglia 2 (2 adulti e 1 bambino 6-12 anni) 35 euro.
Per prenotare: [email protected]
Info: www.2064.it
Cooperativa casearia Agrinascente – Parma2064Via S. Michele Campagna, 22E 43036 Fidenza (PR)