IL GIOCO è UNA COSA SERIA… ANCHE D’ESTATE!
Proposte divertenti ed educative, per giochi da condividere con i nostri bambini
di Maruska D’Agostino, pedagogista
L’estate è il tempo del riposo e dello svago, delle lunghe giornate di sole e del lento trascorrere del tempo. Un momento atteso da noi e dai nostri figli ma che porta con sé, a volte, anche la noia. Questa, in ambito evolutivo, costituisce un vuoto che chiede di essere colmato. Come genitori a volte siamo tentati dalla soluzione più immediata: ricorrere all’uso della televisione e di device tecnologici che catturano l’attenzione dei bambini, totalmente presi dallo scorrere delle immagini, senza alcun coinvolgimento davvero efficace e significativo per l’ apprendimento.
Non è questo il modo corretto per combattere la noia: i bimbi dovrebbero potersi dedicare al gioco liberamente, da soli o con i membri della famiglia, trovando stimoli e possibilità di crescita.
L’importanza del gioco
“Giocare è una cosa seria”…diceva l’artista e designer italiano Bruno Munari. Attraverso il gioco, i bambini scoprono il mondo, entrano in relazione con loro stessi e acquisiscono inoltre nuove abilità attraverso le quali diventare membri attivi all’interno della realtà quotidiana. Quali giochi si possono fare durante l’estate per incentivare maggiormente l’acquisizione delle principali competenze da parte dei nostri figli?
Ecco qui di seguito una serie di consigli ed attività (per grandi e piccini) a misura di genitori per poter affrontare la nostra lunga estate italiana!
GIOCHI MOTORI E DI EQUILIBRIO
L’attività motoria è fondamentale per la crescita di ogni bambino e i giochi di movimento sono molto importanti per canalizzare le loro energie, aiutarli a migliorare le condizioni di salute psico-fisica.
-Twister
Il primo che voglio proporvi è il famoso TwisteR, lanciato sul mercato negli anni sessanta, e basato sull’abilità, l’equilibrio e la destrezza di ogni giocatore: lo scopo è rimanere in equilibrio ed evitare di farsi eliminare dopo una caduta o dopo aver toccato con gomito o ginocchio il tappeto.
-Due mani, due palline
Questo gioco permette di sviluppare la consapevolezza dei due emilati, lato destro e lato sinistro del corpo. Adatto a bambini e adulti, può essere svolto sia individualmente sia in un gruppo che si può cimentare nell’impresa a turni. Date al bambino due palline di colori diversi, una per mano, nominate il colore e invitatelo a fare canestro in un cesto (o in una bacinella), davanti a lui. L’obiettivo non è tanto centrare il cesto bensì affinare la percezione del lato destro e sinistro del corpo.
Bowling da spiaggia e tiro alla lattina
Un’altra idea interessante è quella di improvvisare una pista da bowling (in spiaggia o in casa) oppure un tavolo con delle bottiglie di plastica vuote o lattine e delle palline da tennis. Colpitene il più possibile! Amato da adulti e ragazzi, questa attività stimola la concentrazione e la coordinazione dei movimenti e garantisce divertimento assicurato!
GIOCHI PER LA MOTRICITÀ FINE
I giochi che rientrano in questa categoria hanno come obiettivo quello di sviluppare l’utilizzo della mano come strumento e la coordinazione oculo-manuale come abilità necessaria allo svolgimento di molte attività quotidiane, da quelle manipolative e creative a quelle legate alla grafia e alla scrittura.
-L’arte dell’origami
Gli origami sono una vera e propria arte; la stessa Maria Montessori sosteneva che «le mani sono gli strumenti propri dell’intelligenza dell’uomo». Per questo, attraverso la creazione di origami, i bambini e gli adulti hanno la possibilità di implementare le loro abilità creative e cognitive, realizzando autonomamente diverse forme. Il fulcro di questa splendida tecnica orientale è senza dubbio la carta, che deve essere piuttosto sottile e preferibilmente di forma quadrata, in modo tale da agevolare la creazione delle pieghe. La cosa importante è non porre limiti alla fantasia e sbizzarrirsi con la creatività.
Dipingere i sassi
Dipingere i sassi raccolti in spiaggia o in giardino può essere davvero un’attività molto creativa, che stimola le capacità artistiche ed è un modo per placare lo stress, ritrovare la calma e ristabilire l’armonia…un’occasione di benessere per grandi e piccini!
GIOCHI CHE SVILUPPANO L’INTELLIGENZA EMOTIVA
È una forma di intelligenza che può e deve essere sviluppata fin dall’infanzia, perché permette di crescere bambine e bambini emotivamente competenti, con una maggiore autostima e – in linea di massima – un più elevato livello di serenità e resilienza dinanzi alle difficoltà.
-Mimo delle emozioni
Gioco famosissimo in cui i partecipanti dovranno rappresentare e riconoscere delle emozioni; l’obiettivo è insegnare a riconoscere le emozioni delle altre persone imparando a decodificare il linguaggio del corpo, le espressioni del viso e i gesti che si accompagnano ai diversi stati emotivi.
-Calming jar – il barattolo della calma
Insieme ai vostri bambini potrete realizzare il barattolo della calma, un barattolo di vetro fatto con acqua colorata e brillantini luccicanti; uno strumento utile per ritrovare la calma e riportarli in una situazione di equilibrio interiore dopo un pianto, un litigio, un momento difficile. Basta agitarlo ed aspettare che i glitter si sedimentino: una volta ritrovata la calma, il bambino sarà pronto a spiegarvi meglio il vero motivo della sua tristezza o della sua rabbia.
GIOCHI CHE STIMOLANO LA COMPETENZA LINGUISTICA
Queste attività prevedono l’uso di parole e frasi, stimolando l’esposizione orale delle idee; possono aiutare a migliorare il linguaggio in modo efficace, a stimolare la rapidità di pensiero e l’abilità comunicativa. Tra questi giochi possiamo annoverare i famosissimi IndovinaChi, Paroliere, Scarabeo e Pictionary dove l’idea centrale del gioco consiste nel tentativo di indovinare una parola o frase segreta che un giocatore deve suggerire ai propri compagni di squadra disegnando su un foglio di carta.
GIOCHI CHE STIMOLANO LA COMPETENZA LOGICO-MATEMATICA
I bambini si lasciano coinvolgere in ragionamenti di tipo logico-matematico in modo naturale sin da quando sono piccoli; la competenza matematica è la capacità di sviluppare e applicare il pensiero per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. I giochi logico-matematici, come il classico gioco della campana, il sudoku, tris, cubo di Rubik, le carte, gli indovinelli matematici sotto forma di foglietti da pescare, sono utili per sviluppare e mantenere delle buone capacità di ragionamento logico, poiché inducono a formulare e ad applicare un insieme di regole a situazioni sempre nuove e diverse.
E allora, care mamme, non vi resta che mettervi all’opera! Sarà un’estate ricca di divertimento e allegria!