Otite esterna, impetigine e Cheratocogiuntivite Vernal

In estate, attenzione a queste tre patologie!

di Elena Calcinai e Serena Catania – Pediatre fondatrici di Ars Pediatrica, Milano

L’estate è una stagione meravigliosa per i nostri bambini. È il momento in cui finalmente possono passare più tempo con mamma e papà e giocare liberi all’aria aperta. Anche in questo periodo, però, è bene porre attenzione alla loro salute. Spesso i genitori si trovano a fronteggiare comuni disturbi di stagione come le punture di insetti, i colpi di calore o le intossicazioni alimentari. Ve ne sono altri meno conosciti, di cui vi parliamo di seguito.

 

1- Otite esterna

L’otite non è un disturbo solo invernale. Può colpire anche in estate, e in questo caso si parla di otite esterna o del nuotatore. È un’infiammazione del condotto uditivo esterno, dovuta a un’infezione che si instaura in genere a seguito di un ristagno d’acqua nell’orecchio. Ecco perché capita soprattutto in estate. In questa stagione, infatti, i bagni in mare o in piscina, uniti al clima caldo e umido, possono portare a ristagno d’acqua, responsabile a sua volta di macerazione della pelle e proliferazione di batteri o, meno frequentemente, virus e funghi. I primissimi sintomi sono in genere prurito e sensazione di orecchio ovattato. A questi si aggiunge il dolore all’orecchio, soprattutto alla deglutizione. Come curare l’otite esterna? Evitiamo di fare entrare acqua nell’orecchio. Per il dolore si può assumere paracetamolo ma se persiste è opportuno rivolgersi al Pediatra che prescriverà la giusta terapia a seconda della gravità.

Come prevenirla? sono fondamentali poche regole igieniche:

– risciacquare con acqua dolce le orecchie dopo il bagno in mare o in piscina e asciugarle bene con l’asciugamano (che deve sempre essere a uso esclusivamente personale);

– indossare la cuffia quando si va in piscina;

– evitare l’utilizzo di cotton fioc, che alterano la pellicola di batteri naturalmente presente lungo il condotto uditivo, che ha funzioni anche protettive. Per rimuovere il cerume che si deposita all’esterno del condotto basta semplicemente una garza o un fazzoletto.

2 – Impetigine

È una infezione della cute causata da alcuni batteri che in condizioni particolari diventano più aggressivi e si diffondono rapidamente. La maggior frequenza di casi di impetigine nella stagione calda è dovuta alle condizioni favorevoli come l’umidità, che accelera la macerazione della pelle attraverso il sudore, e le lesioni della cute come i piccoli graffi (frequentissimi i casi di impetigine quando i bambini si grattano a causa di una puntura di zanzara). A volte questi germi possono annidarsi nella sabbia tiepida e diffondersi come una vera e propria epidemia da spiaggia. Le lesioni tipiche dell’impetigine sono piccole bolle contenenti un materiale sieroso giallastro che si può seccare in croste, anch’esse giallastre. Il bambino avverte spesso prurito e grattandosi può far estendere l’infezione in altre parti del corpo o infettare altre persone della famiglia. La terapia prevede in genere l’applicazione locale di una pomata antibiotica non prima di aver spiegato al bambino che non deve grattarsi e di aver tagliato bene le unghie per evitarne la diffusione. Se l’infezione è molto estesa e accompagnata da febbre può essere necessario associare su indicazione del pediatra un antibiotico per bocca.

3- Cheratocogiuntivite Vernal

È una congiuntivite che non passa: insorge in primavera ma non passa in estate anzi, il soggiorno al mare o in montagna possono farla peggiorare per la grande esposizione alla luce che aumenta la fotofobia (fastidio alla luce).

È una malattia rara che colpisce soprattutto i maschi con un’età d’esordio <10 anni di solito tra i 6-7 anni. La causa è ignota: anche ipotesi allergologiche e autoimmuni vengono ipotizzate.

I sintomi sono molto simili alle congiuntiviti allergiche, ma molto accentuate in termine di intensità, riconducibili all’interessamento della congiuntiva e della cornea,

Il sintomo più comune è il prurito oculare, seguito da fotofobia (anche molto importante), che costringe il paziente ad indossare costantemente gli occhiali da sole a volte anche nei luoghi chiusi, secrezioni mucose dense soprattutto al risveglio, seguito da bruciore, lacrimazione e sensazione di corpo estraneo e dolore.

Quello che ci preme sottolineare qui è che se una congiuntivite insorta in primavera non migliora in estate, oltre ad escludere cause allergologiche, va sempre fatta vedere e bisogna porre diagnosi differenziale con la cheratocongiutvite Vernal.

 

www.arspediatrica.it