Guida allo svezzamento. Il libro di Verdiana Ramina

Qual è la prima domanda che di solito ci facciamo quando dobbiamo iniziare lo svezzamento? Molto spesso è: “cosa gli preparo?” Secondo la dietista Verdiana Ramina, questo punto di partenza è sbagliato. Infatti la domanda andrebbe fatta in riferimento a tutta la famiglia, mettendo al centro dell’attenzione la condivisione del cibo. La formula giusta è quindi preoccuparsi del nostro regime alimentare, basato sulla piramide alimentare,  “traducendolo” in preparazioni adatte ai piccoli.

La dietista Verdiana Ramina

Parliamo allora di autosvezzamento o alimentazione complementare: offrire al bambino il cibo della famiglia, adattato alle sue capacità masticatorie.

Un’impostazione apparentemente facile ma che spesso pone dubbi, domande, perplessità. Ecco allora la guida, uscita da pochi mesi, a cura di Verdiana Ramina, una fra le dietiste più apprezzate in Italia e tra le più conosciute sul tema dell’alimentazione infantile, seguitissima anche su IG (@verdy75).

La prima parte del volume offre risposte a tutte le domande più comuni dei neogenitori: quando iniziare lo svezzamento e come capire se il proprio figlio è pronto, come regolarsi con il latte e l’assunzione di altri liquidi e poi c’è un’importante sezione dedicata alla sicurezza a tavola, con le linee guida per evitare il soffocamento. Tantissimi consigli pratici e un vademecum su calcio, ferro, fibre, proteine: come comporre i piatti per ottimizzarne l’assunzione.

 

Il libro edito da Gribaudo

Seguono, poi, quattro menù settimanali (pranzo e cena), suddivisi in 66 ricette leggere e sfiziose. Qualche esempio? La crema di cannellini e zucca, il merluzzo in umido, il pesto di broccoli e mandorle, il pesce in crosta di verdure, le bruschette con uovo strapazzato e tante altre idee, perfette da condividere a tavola con i nostri bambini, abituandoli alla varietà di gusti e consistenze.

 

Ampio spazio è dedicato inoltre all’aspetto pratico: quali utensili privilegiare per la preparazione e l’assunzione dei cibi, come impostare una buona routine dei pasti grazie all’aiuto di una preziosa tabella con le grammature previste per ogni pasto in base alla fascia di età del bambino.

Un libro innovativo che rende possibile un desiderio comune a genitori e figli: ritrovarsi tutti insieme a tavola, senza stress e senza preoccupazioni.

Svezzamento per tutta la famiglia, edito da Gribaudo, 17,90 euro