L’orto? Sul balcone!
10 consigli per coltivare l’orto in casa, con ortaggi freschi e saporiti, anche in vaso
A cura Di Viridea Garden Center
Pochi vasi o un paio di cassette profonde sono sufficienti per creare l’orto in casa, anche sul balcone. Tra i vantaggi, oltre alla soddisfazione di portare in tavola ortaggi coltivati con le proprie mani, vi sono tutti i benefici connessi alla pratica del giardinaggio. Ecco i 10 consigli pratici per coltivare l’ orto in casa.
- Organizzare lo spazio
I contenitori ideali per allestire l’orto in casa, in vaso, sono cassette profonde almeno 30 cm, di terracotta o plastica. Se lo spazio a terra è scarso, si possono usare cassette appoggiate su sottovasi con ruote.
- Preparare i contenitori
Disponete sul fondo uno strato di biglie d’argilla coperte da un velo di tessuto-non-tessuto: in questo modo le vasche avranno il giusto drenaggio. Aggiungete il terriccio.
- Scegliere la giusta esposizione
Gli ortaggi hanno bisogno di sole, almeno da metà mattina al primo pomeriggio.
È importante girare spesso i vasi affinchè lo sviluppo delle piante sia equilibrato.
- Semi o piante?
L’orto in vaso può essere realizzato partendo dai semi o dalle piantine vendute nelle vaschette da vivaio. L’acquisto delle piantine semplifica il lavoro e aumenta le possibilità di successo.
- Innaffiature regolari
Le piante da orto esigono irrigazioni generose e regolari, quotidiane in estate. L’acqua però non deve ristagnare a lungo nel sottovaso. Attenzione a non bagnare il fogliame, per evitare l’insorgere di malattie fungine.
- Nutrimento
L’orto in vaso richiede frequenti concimazioni, all’incirca ogni 15 giorni, con prodotti liquidi da diluire in acqua.
- Difesa e protezione
Per prevenire o bloccare eventuali infestazioni o malattie è bene controllare spesso le piante. Ai primi segnali di parassiti, effettuate un trattamento con preparati tradizionali o prodotti biologici.
- La scelta degli ortaggi
Nei vasi più grandi, in pieno sole: pomodori, peperoni, peperoncini e cetrioli.
I fagiolini nani crescono bene anche in cassetta, mentre per piselli e fagioli occorrono vasche profonde e grigliati per farli crescere in verticale.
I vari tipi di lattuga chiedono poche attenzioni. In vasi e vasche potete coltivare: bietole, cavoli da foglia, catalogna.
- L’orto degli aromi
Gli aromi possono anche essere utilizzati per comporre un vero e proprio giardino in vaso, bello da guardare, utile e profumato. Provate a sperimentare anche qualcosa di più insolito come borragine, finocchio selvatico, melissa, cerfoglio e camomilla.
- Coinvolgere i più piccoli
Un piccolo orto in vaso è l’ideale per avvicinare i bambini al piacere della cura delle piante: l’esperienza darà modo di osservare la nascita e la crescita di un vegetale e comprendere i cicli stagionali.
Aiutate i piccoli a organizzare il lavoro preparando insieme a loro una tabella settimanale e un bel diario per riportare i successi e i raccolti, magari completo di foto: sarà per loro una grande soddisfazione!
Tutto l’occorrente per il tuo orto su su www.viridea.it!