Welcomed. A Milano, il Centro medico con un’anima sociale
In un panorama sanitario sempre più complesso, emergono realtà innovative che cercano di coniugare eccellenza medica e responsabilità sociale. Ne parliamo con Giulia Di Donato, AD di Welcomed.
Giulia, partiamo dal nome. Welcomed: cosa significa e cosa rappresenta per voi?
Il nome Welcomed racchiude la nostra essenza. Significa “benvenuti”, ma va oltre: rappresenta il nostro impegno quotidiano nell’accogliere tutti. Siamo il primo centro a Milano specializzato in Medicina, Riabilitazione, Psicologia e Servizi Educativi dedicato a bambini, adolescenti e famiglie con un’anima sociale.
In che senso?
Il nostro è un modello che ha una forte componente di innovazione sociale. Chi effettua una visita a pagamento contribuisce, attraverso il nostro Progetto Visita Sospesa®, a finanziare cure gratuite per altri pazienti che non possono permettersi una visita. Un circolo virtuoso che promuove la solidarietà, perchè reinvestiamo il 100% degli utili in prestazioni gratuite, sia presso il nostro centro che attraverso progetti sociali sul territorio. Nel solo 2023 abbiamo erogato 11.106 prestazioni gratuite (oltre 40.000 dal 2016).
Questo approccio sembra andare oltre la semplice erogazione di servizi medici. Qual è la vostra visione della cura?
Il nostro approccio risponde al bisogno di essere ascoltati e accompagnati nelle varie fasi della vita. Non ci limitiamo a trattare sintomi, ma ci impegniamo a comprendere e supportare la persona nel suo contesto di vita e di crescita, sia in ambulatorio, sia nei luoghi dove bambini e adolescenti trascorrono gran parte della loro vita.
Collaborano con noi oltre 100 tra medici e altri professionisti che lavorano in sinergia per offrire una presa in carico a 360° dei nostri pazienti, in particolare bambini e ragazzi.
Da quest’anno abbiamo introdotto nuovi ambulatori su temi come Disturbi dell’alimentazione, difficoltà dell’adolescenza, autismo, e un servizio di guardia medica pediatrica privata: Peddy.
Welcomed sta crescendo. Quante sedi avete attualmente e dove si trovano?
Attualmente abbiamo tre sedi a Milano. Due sono in zona Porta Romana, l’ultima nata si trova in via degli Olivetani 2A (S. Ambrogio) ed è stata realizzata e arredata con l’intento di far sentire il paziente a casa e non in un luogo di cura. Colori, forme, tavoli touch con giochi interattivi, orto e giostre rendono l’esperienza più piacevole per bambini e famiglie.
Per concludere, quale messaggio vorrebbe lasciare ai nostri lettori?
Crediamo fermamente che la salute sia un diritto di tutti, e siamo consapevoli che non tutte le famiglie si trovino in condizioni di potersi curare. Attraverso il nostro lavoro ci impegniamo affinché queste famiglie possano usufruire delle prestazioni di alta qualità gratuitamente.
Allo stesso tempo, chi può paga un prezzo comunque calmierato, ha la certezza di ricevere cure eccellenti e contribuisce a donare a chi non può.
Centro Welcomed
Via degli Olivetani 2A
Via Lazzaro Papi, 20
Via Lodovico Muratori, 32
Tel. 02.84268020
www.centrowelcomed.it