Summer camp al Mudec. 6-11 anni
Street Art Kids: Piccoli Artisti, Grandi Murales!
Dal 9 giugno al 25 luglio 2025
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 17:00
Impara tutti i segreti e le tecniche per diventare un vero street artist scatenando creatività e dando forma alle tue idee.
Progetta e realizza insieme agli altri bambini un grande murale all’interno della mostra “Dal muralismo alla street art. MUDEC Invasion”
Al Campus Estivo 2025 del MUDEC ‘Street Art Kids: Piccoli Artisti, Grandi Murales!’ anche i bambini potranno diventare degli street artist, apprendendo tutte le tecniche per creare dei veri e propri murales divertendosi insieme con i compagni. Impareranno così a trasformare la propria creatività in un’opera d’arte collettiva, che insegna l’importanza di lavorare in armonia con gli altri e di creare qualcosa di bello e condiviso, che abbia origine anche dalle proprie idee e dai propri sogni.
Ogni settimana un viaggio nel mondo della pittura e del graffitismo, con le vicende dei grandi muralisti che hanno fatto la storia e la cultura di un popolo, come l’artista e marito di Frida Kahlo Diego Rivera, fino alle opere dei grandi street artist contemporanei, in cui l’identità diventa messaggio, ogni settimana sarà un’avventura tra murales, stencil, poster art e calligrafia urbana.
Ma non solo: anche una riflessione sulla propria identità, per sensibilizzare i bambini sul loro posto nel mondo, sulle loro piccole ma grandi idee di cambiamento, e sul linguaggio per comunicarle. Tutto è possibile, attraverso l’arte e le proprie idee. L’arte urbana è infatti anche protesta, dialogo, riqualificazione: dai murales nei quartieri ai tag clandestini, ogni segno ha un significato. I bambini li scopriranno man mano, ogni giorno, dando voce anche alle loro idee e visioni dell’ambiente che li circonda.
Infine, le tecniche artistiche. Non si può fare muralismo e street art senza conoscerle!
Ogni giorno i bambini impareranno una tecnica, e alla fine del percorso settimanale sceglieranno la loro tecnica preferita e il proprio messaggio da comunicare. I piccoli street artist daranno vita, alla fine della settimana, a una vera e propria mostra speciale per i genitori che si concluderà con una visita per tutti alla mostra in corso “Dal muralismo alla street art. MUDEC Invasion” per scoprire i lavori dei grandi muralisti internazionali che hanno esposto al Mudec le loro opere ma soprattutto per ammirare il grande murale collettivo finale realizzato dai piccoli artisti!
COSA IMPARERANNO I PICCOLI PARTECIPANTI.
Il gioco e il divertimento sono assicurati, ma il valore aggiunto di partecipare a un Campus al MudecLab è sicuramente racchiuso nel progetto educativo, ideato e sapientemente costruito da educatori professionisti specializzati nella didattica dell’arte e che quotidianamente lavorano all’interno di un contesto museale così creativo come il Museo delle Culture.
I piccoli partecipanti impareranno a:
- Apprendere tecniche artistiche e di scrittura creativa
- Costruire relazioni interpersonali lavorando in squadra con i propri compagni di gioco
- Approcciarsi a nuovi punti di vista e costruire un proprio pensiero critico
- Conoscere altre culture e assorbire nuovi linguaggi culturali
- Conoscere come funziona un museo, quali tesori conserva e come si prende cura della nostra storia e delle tante culture del mondo, attraverso le sue mostre
- Comprendere azioni scientifiche di conservazione, tutela e valorizzazione di manufatti e opere d’arte
Informazioni tecniche per partecipare al Campus:
COSTO*: € 175 a settimana, € 155 la seconda settimana/fratelli
Possibilità di prenotare due o più settimane consecutive.
Durata del campus: 5 giorni dal lunedì al venerdì
ORARI: dalle ore 8:30 alle ore 17:00
PRANZO: tutti i giorni pranzo al sacco, a carico delle famiglie
Per iscrizioni: https://ticket24ore.vivaticket.it/it/tour/campus-2025/2816
Per informazioni e prenotazioni si prega di scrivere a: [email protected]
Infoline 02542727