3 indirizzi per mangiare fuori a Milano
Why Nut. Dove mangiar bene fa rima con mangiar sano!
È il primo cafè e nut roastery d’Italia, un concept creato grazie agli oltre 80 anni di esperienza di Madi Ventura nella produzione e commercializzazione di frutta secca e disidrata. Lo abbiamo provato ai primi di novembre per un pranzo di lavoro, e vi raccontiamo perché ci è piaciuto! Il locale è accogliente, spazioso e colorato, a due passi dai Navigli. Il menù è molto ampio, ricercato e soprattutto genuino, con una filosofia ben precisa: genuine attitude. Ci hanno infatti raccontato che dietro ad ogni proposta, ma soprattutto ad ogni abbinamento di gusti, c’è tanta ricerca, a partire dalle materie prime fino all’accostamento dei sapori. Ed è sicuramente questo uno dei punti di forza, che confermiamo, unito al fatto che la maggior parte delle proposte, anche nella panetteria e nei dolci, vanta la produzione fatta in casa. I piatti da non perdere: le Why Nut salad, che si possono personalizzare con i mix di frutta secca del Nut Roastery (disponibili anche da asporto, in una miriade di varianti originali, tra spezie e abbinamenti inediti), I Wrap, il cui impasto è rigorosamente home made e leggerissimo, e gli SmØrrebrØd, fette di pane genuino con tanti topping salutari, dal salmone all’avocado, dalle uova alla crema di caprino alla barbabietola. Tra le bevande, fantastici smoothies e centrifughe, anche da personalizzare. Questo locale lo consigliamo per un pranzo di lavoro o con le amiche e in famiglia nel fine settimana! Da non perdere, per chi è in famiglia, il brunch, che propone tante pietanze buonissime, tra cui i pancakes, e un menù junior, adatto a bimbi e ragazzi fino ai 14 anni.
Why Nut. Corso di Porta Ticinese 100
IG @whynut.it
Orianna. I sapori di una volta.
“Perché sei così brava a far da mangiare, nonna? Non è bravura, è la dedizione per chi cucini, che fa il miracolo.” Le parole di nonna Orianna sono la filosofia su cui si basa questa trattoria capace di rapirci per i sapori veri e genuini…sì quelli di una volta! Aggiungiamo la magia del cibo emiliano, e l’atmosfera è servita. Orianna, si affida ai prodotti semplici della tradizione: crescentine, tagliatelle, tortellini e molte altre ghiottonerie saranno qui ad aspettarvi insieme ad un buon bicchiere di vino.
Ristorante Orianna. Corso Garibaldi, 127
@ristorante_orianna
Da Ninin, in gastronomia. Non “il solito” aperitivo
Piccoli panini con…la lasagna, la pasta all’amatriciana, le orecchiette con cime di rapa, o ancora con polpette al sugo, parmigiana di melanzane, insalata di polpo o baccalà alla vicentina. Sono solo alcune delle numerose trasformazioni in companatico di ricette della tradizione regionale italiana rese possibili da Gastronomia Ninin. Ogni pietanza è disponibile anche senza panino, sta a voi sperimentare! Anche come takeaway da gustare a casa con gli amici!
Via Napo Torriani, 10
@gastronomianinins
Tel 02.45897033