Il Giappone a Milano. Tanti indirizzi da non perdere
Milano nella sua veste internazionale: ristoranti, negozi, concept store dedicati ad altre culture, come ad esempio quella Giapponese. Abbiamo chiesto un po’ di consigli ad una nostra lettrice che ci porta alla scoperta dei sapori e della cultura del suo Paese. Jun, anche lei mamma (di due gemelli) vive a Milano dal 2012.
Ecco i suoi consigli!
Carne e Grill. Ristorante Yazawa
Qui si può gustare l’autentica carne Wagyu. Come ci spiega Jun: WA significa Giappone e GYU vuol dire Manzo e la caratteristica di questa carne è l’aspetto marmorizzato, cioè tante venature di grasso che rendono la carne particolarmente tenera. Da Yazawa c’è anche il tavolo centrale con il grill, per una cena dallo spirito conviviale. Atmosfera elegante!
Via San Fermo, 1
Piatti tipici. Kappou Ninomiya
Il termine Kappou indica le tecniche tradizionali della cucina giapponese, invece Ninomiya è il cognome dello chef. L’atmosfera è semplice e rilassata e si possono gustare piatti tipici come il Chicken Nanban, pollo fritto accompagnato da una speciale salsa tartara, e l’anguilla alla griglia con salsa kabayaki, che sono tra i preferiti di Jun!
Via Fra Galgario 4
Alta gastronomia. Hazama
Se desiderate provare l’alta gastronomia tradizionale giapponese, a Milano c’è il ristorante Hazama. Come ci spiega Jun, qui troviamo la vera cucina “Kaiseki” ossia la cucina giapponese tradizionale e di alto livello. La cena è composta da un menù degustazione di 7 portate, mentre a pranzo potete scegliere varie pietanze come i filetti di anguilla scottati e laccati in salsa di soia, la carne wagyu, i soba cioè gli spaghetti di grano saraceno fatti a mano, tutti piatti proposti con preparazioni particolari e raffinate.
Via Savona, 41
Food + Store. Tenoha
In questo concept store potete trascorrere tante ore all’insegna dell’atmosfera giapponese perché Tenoha è anche ristorante e ramen bar. Tanti oggetti per la casa, idee regalo, abbigliamento. Secondo Jun, il Ramen è davvero buono ma le porzioni sono diverse dal quelle Giapponesi!
Via Vigevano 18
GLI STORE MUJI
Ormai li conosciamo bene, i negozi Muji a Milano ci sono da diversi anni e qui si trovano tantissimi articoli dal design semplice, senza loghi e pensati per la vita di tutti i giorni. Abbigliamento, utensili, contenitori, mobili. Quando si entra, non si esce mai a mani vuote!
Corso Buenos Aires, 36
Piazza Gae Aulenti 8
Via Torino, 22
Per la spesa. Zen market
Qui Jun compra tutto l’occorrente per cucinare a casa le sue ricette giapponesi. Riso, condimenti, salse, noodles, snack dolci e salati, ma anche oggettistica in porcellana giapponese, utensili e accessori per la cucina.
Via Fezzan, 4