Quantum Bebè. La consulenza per le neomamme
Simona Rustici, operatrice socio-sanitaria specializzata nell’assistenza infanzia 0-6 anni, ci presenta Quantum Bebè, un supporto a tutto tondo, online e in presenza, per far sì che i nuovi genitori possano avvalersi della consulenza e assistenza di una professionista.
Per quali esigenze specifiche sono pensati i percorsi che proponi alle neomamme?
Non ci sono specifiche esigenze: se non quelle di favorire serenità e sicurezza a chi si occupa del bambino. Il percorso “mamma e bebè sereni” offre suggerimenti e strumenti per crescere al meglio il bebè aiutando la neomamma, nello specifico, a far splendere la nuova donna nata con la propria creatura. Il videocorso è strutturato in maniera tale che mese per mese, mamma, papà, caregiver o nonni sappiano come procedere garantendo un percorso di stabilità al bambino; contiene informazioni utili, pratiche, essenziali che ho sperimentato essere risolutive sul campo. Sono inoltre comprese consulenze private con me, un incontro zoom al mese per sviscerare dubbi ed eventuali domande e un gruppo Fb dedicato.
Puoi farci qualche esempio delle tue attività?
Il “Salotto famiglia serena”: in un ambiente protetto e sicuro i neo-genitori possono sentirsi liberi e non giudicati di esprimere dubbi, incertezze sapendo di esser compresi ed aiutati. Il calendario degli argomenti si ripete mensilmente:
1°settimana: attività e giochi per lo sviluppo del neonato. Cosa fare e non fare a seconda dell’età.
2°settimana: come ricaricare le proprie energie e ritagliare del tempo per sé.
3°settimana: allattamento, svezzamento, creazione di pasti per ogni fase di sviluppo con basi di nutrizione e conservazione degli alimenti.
4°settimana: igiene del sonno. Consigli e strategie.
Le tue consulenze si svolgono online o anche in presenza?
Soprattutto online, ma anche in presenza in zona Milano e limitrofe.