VACANZE IN CARINZIA. Il sud dell’Austria stupisce, tra laghi, distese verdi, scoperte naturalistiche
Nella regione più meridionale dell’Austria, la Carinzia, la combinazione fra montagne, laghi e ore di sole offre una vasta gamma di occasioni per il divertimento in famiglia: dalla tranquilla vacanza al lago, alle gite in bicicletta lungo i fiumi e i laghi balneabili, alle escursioni in montagna. Molti albergatori della Carinzia si sono specializzati nell’accoglienza alle famiglie, in hotel, campeggio, baita o fattoria agrituristica.
Scoprite con noi le tante attrazioni che potrete conoscere dal vivo, durante la vostra vacanza in Carinzia!
I laghi
I laghi della Carinzia sono molto puliti e in piena estate raggiungono temperature intorno ai 28 gradi: l’ideale per una bella nuotata, o per mettersi alla prova con le tavole da paddle stand-up (SUP), disponibili a noleggio sulle sponde di molti laghi carinziani.
Animali
I macachi giapponesi conquistano la curiosità dei visitatori sul monte delle scimmie (Affenberg), sotto il castello di Landskron; In cima al castello, al centro rapaci Adlerwarte Landskron si possono ammirare invece gli uccelli rapaci, anche mentre volano e si esibiscono in rischiose manovre aeree. Al rettilario Happ di Klagenfurt si possono vedere alcuni degli animali più pericolosi del mondo, tra cui pitoni reticolati, pesci piranha e tarantole. Il Tierpark Rosegg è un vero e proprio zoo all’aperto con bisonti, linci, cervi.
Avventura
In Carinzia l’avventura è a misura di famiglia, per esempio nel labirinto di roccia (Felsenlabyrinth) o nel “Flying Fox” a Nassfeld/Pramollo, un parco avventura con percorso per bambini a partire dai 5 anni. Da non perdere anche la gola Tscheppaschlucht e la discesa in rafting sui fiumi Möll e Drava.
Lungo i laghi è possibile percorrere le piste ciclabili, adatte a tutta la famiglia.
Percorsi naturalistici
I pacchetti “Naturerleben für alle” (esperienze nella natura per tutti) sono escursioni guidate in alcune riserve naturali della Carinzia, con percorsi privi di barriere architettoniche. Un esempio è quella al lago Weissensee, l’occhio di smeraldo delle Alpi, dove si possono ammirare rare specie botaniche e scoprire la grande varietà di specie animali. Nel parco dei monti Nockberge, invece, si scoprono le strategie di sopravvivenza degli alberi e si fabbrica un souvenir personale.
Bob su rotaia
Con i suoi due chilometri, la “Pendolino” di Nassfeld/Pramollo è la più lunga pista da bob su rotaia della regione. “O_t_t_o_v_o_l_a_n_t_e_ _alpino_” _è il soprannome della pista Nocky-Flitzer alla Turracher Höhe, al passo Klippitztörl, che si snoda tra curve paraboliche, sottopassaggi e ponti. Il divertimento per grandi e piccini è garantito anche a Bad Kleinkirchheim, sul Kaiserburg Bob, la più moderna pista da bob su rotaia, che in pochi minuti porta a valle, a una velocità massima di 40 km/h.
La Kärnten Card.
Sono più di 120 le attrazioni turistiche che si possono visitare gratis con la tessera Kärnten Card, che comprende l’accesso a funivie, linee di navigazione, strade panoramiche, musei, parchi acquatici e giardini zoologici.
Tutte le informazioni per programmare la tua vacanza in Carinzia, su www.carinzia.at