In gita a Murano

Il fascino della Laguna e la magia del vetro: tutto a misura di famiglia

di Valentina Valente

Non si finisce mai di scoprire le bellezze del nostro Paese: insieme ai nostri figli possiamo visitare luoghi nuovi anche per noi, senza smettere mai di imparare…e con i loro occhi è ancora più bello!

Pur avendo studiato a Venezia, confesso di non aver mai fatto visita a Murano: quale occasione migliore del ponte di Ognissanti per programmare una mini gita, con pernottamento di una notte, insieme ai mie ragazzi, di 9 e 14 anni. Ecco 5 buoni motivi per includere Murano in una delle prossime gite da fine settimana, soprattutto se in periodo pre-natalizio!

  • Il fascino della Laguna veneziana. Murano, ancor più di Venezia, per la sua posizione, offre a chi la visita la sensazione di essere immersi nel panorama lagunare. Per raggiungerla, dalla Stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia, c’è il vaporetto, che arriva a Murano in circa 20 minuti, con un tragitto meraviglioso in mezzo alla Laguna. Un’esperienza bellissima ed educativa per i bambini che non mancheranno di farvi tante domande sull’acqua (dolce o salata?), sulla fauna (ci sono i pesci in Laguna?), sulle barche che si vedono e sulla navigazione (cosa sono questi pali?), pertanto, preparate le risposte! Arrivando a Murano si vede il faro, sempre suggestivo, e si può scendere in diversi punti dell’isola. Se volete fare qualcosa di speciale, potete anche raggiungere Murano in Taxi, certo è una soluzione più costosa (circa 70 euro), ma se rientra nel vostro budget la famiglia vivrà un’esperienza da red carpet da raccontare e fotografare!

 

  • La storia e l’arte del vetro. Uno dei motivi per cui quest’isola è conosciuta in tutto il mondo è la lavorazione del vetro. Qui si tramandano saperi secolari. Lo si percepisce ovunque: dai negozi alle fornaci, al Museo del vetro, da vedere assolutamente. Vi consiglio di visitare il Museo dopo aver fatto una visita in uno dei tanti laboratori vetrai nelle fornaci sparse un po’ su tutta l’isola ma concentrate nella zona delle Fondamenta dei vetrai. Qui, con solo 5 euro a persona (i bambini sotto i 10 anni non pagano), potete assistere ad una dimostrazione dal vivo di creazione di manufatti e sculture con la tecnica del vetro soffiato o con quella delle sculture. Si può prenotare prima online, ma non è necessario, girando potete fermarvi e chiedere di partecipare. Per noi grandi e per i bambini è un’esperienza unica, da cui si può imparare moltissimo. I maestri vetrai vi spiegheranno che questa è un’arte che si impara solo in famiglia, non ci sono scuole, e che per essere definiti “maestro” occorrono ben 30 anni di esperienza. Purtroppo, questa antichissima arte sta scomparendo…i giovani non vanno più a bottega e il settore è in crisi.
Lo showroom Venini
Visita ad una delle fornaci con dimostrazione

 

Il museo del vetro

A proposito di vetro, non dimenticatevi di visitare lo Showroom di Venini, storico marchio sinonimo di arte e design del vetro in tutto il mondo così come molti altri che troverete sul vostro cammino e che vi faranno restare a bocca aperta dalla bellezza delle opere.

  • Gli scorci da fotografare. Passeggiare sull’isola è la cosa più bella da fare, con gli occhi sempre attenti a cogliere i dettagli e i luoghi più nascosti, sia sulla Laguna che all’interno. Angolini deliziosi da fotografare, calli e campi da scoprire, con la poesia di secoli di storia e di vita attuale che trasmettono emozioni. Qualche bel micio qua e là, giardini incantevoli, chiese da visitare, fontane e pozzi da ammirare…insomma, le foto belle e artistiche non mancheranno! E poi, da non perdere: dall’isola si può godere di tramonti mozzafiato sulla Laguna, occhio quindi all’ora in cui cala il sole!
  • La cucina tradizionale: le osterie non mancano, e le pasticcerie nemmeno: i dolci della tradizione veneziana meritano tutti un assaggio! A Murano, come a Venezia, si mangia bene e con gusto. Noi abbiamo provato l’”Osteria al Duomo”, dove fanno anche la pizza al forno, a due passi dalla bellissima basilica di SS Maria e Donato, Duomo di Murano (oggi la facciata è in fase di restauro ma si può visitare).
  • Shopping: può mancare questa voce ad un fine settimana divertente? No! E allora anche questo aspetto soddisferà le vostre aspettative: Murano è piena di boutique e negozi molto particolari, dove curiosare e cercare accessori originali per sé e per la casa.

 

 

 

 

Info utili per una gita a Murano

Museo del vetro: museovetro.visitmuve.it

Venini: Fondamenta dei vetrai, 50

Osteria al Duomo: Fondamenta Mashio, 20 www.osteriaalduomo.com

Alloggio: per una sola notte abbiamo optato per un piccolo Hotel a tre stelle, in un’ottima posizione, con colazione compresa: Hotel Conterie: www.hotelconterie.com