Alla scoperta dell’Alta Valle Brembana.
Un paradiso naturale per la famiglia
L’autunno trasforma l’Alta Valle Brembana (BG) in un mosaico di colori, rendendo questo angolo delle Orobie una destinazione ideale per le famiglie che amano la natura.
Il modo migliore per vivere appieno lo spettacolo offerto dal foliage è quello di passeggiare tra boschi e prati colorati: sono tantissimi i sentieri disseminati tra le montagne, passando per antiche vie e attraversando borghi dove il tempo sembra essersi fermato e il panorama dell’autunno colora i versanti delle vallate.
Tra i luoghi più accoglienti e facilmente raggiungibili in auto troviamo i Piani dell’Avaro a Cusio, le Torcole a Piazzatorre e il Passo San Marco a Mezzoldo, al confine con la Valtellina. Questi luoghi offrono rifugi accoglienti dove pranzare gustando i sapori autunnali della cucina locale, ma anche ampi prati ideali per pic-nic.
Oltre alle escursioni, l’Alta Valle Brembana offre numerosi percorsi per bici e e-bike. Per chi ama i pic-nic, il lago di Cassiglio è una perla nascosta con una bellissima area attrezzata, perfetta per una giornata immersi nella natura.
L’autunno porta con sé eventi tradizionali: la sagra della castagna di Averara, quest’anno alla 50ª edizione, inaugura la stagione nei primi due weekend di ottobre; stagione che si conclude l’ultima domenica del mese con la festa al borgo del Mulino, a Cusio. Entrambe le manifestazioni offrono attività per famiglie che valorizzano prodotti gastronomici, cultura e tradizioni locali.
Evento da non perdere, poi, il Foliage, rassegna di fine ottobre che prevede escursioni e iniziative per ammirare e fotografare la bellezza della natura, nonché laboratori a tema per i più piccoli.
Ogni stagione regala uno spettacolo diverso in Alta Valle Brembana, rendendola una destinazione perfetta per le famiglie che cercano avventure all’aria aperta, relax e cultura.
Per informazioni:
Sito www.altobrembo.it
FB Altobrembo Valle Brembana
IG @altobrembovallebrembana