Una giornata a Varese, tra giardini e ittiosauri
Viaggio in famiglia insieme alla guida tascabile di Archeologistics. Ecco i luoghi da non perdere
Varese “città giardino”: un nome che già racconta uno dei tanti aspetti che rendono questa città così interessante, un luogo che il banchiere polacco Josef Toeplitz scelse per passare la sua vecchiaia. Ma noi consigliamo di visitare la città di Varese anche prima della pensione! Anzi, per le famiglie e i loro bambini è un luogo ideale per passare una giornata: da Palazzo Estense e i suoi meravigliosi giardini fino alle pasticcerie e gelaterie del corso Matteotti, passando attraverso portici e cortili che si aprono tra i vari palazzi disseminati nel centro storico potrete passare una mattinata a contatto con l’arte, la storia e la natura.
Archeologistics, società impegnata nella valorizzazione e nella promozione del territorio di Varese, ha realizzato con il contributo di Regione Lombardia una guida tascabile che le famiglie potranno consultare per conoscere ed esplorare la città insieme ai bambini: la persona che racconta è proprio il banchiere Toeplitz tramite un diario di appunti e di consigli preziosi. Il taccuino si compone di una mappa e di una serie di luoghi che le famiglie potranno andare a visitare: la storia, i segreti e il passato verranno svelati grazie ad un breve racconto e con l’aiuto di bellissime illustrazioni.
Una volta conclusa la visita alla città e dopo una tappa a gustare il tipico Dolce Varese, niente è meglio di una caccia agli ittiosauri, gli antenati dei dinosauri! I loro fossili sono custoditi a Besano, un piccolo paese nel cuore della provincia, tra le montagne e il Lago Ceresio: il Museo dei Fossili di Besano è una meta imprescindibile per le famiglie. Dopo una visita al museo, i più avventurosi potranno anche esplorare le montagne che per 240 milioni di anni hanno conservato i reperti: un’escursione verso il Parco Rio Ponticelli, alla volta del Monte San Giorgio, patrimonio UNESCO, vi porterà ad ammirare montagne e lago per una perfetta chiusura di giornata. Temete di perdervi? Nessun problema: contattate le guide di Archeologistics che vi accompagneranno in questa esplorazione e vi racconteranno la storia del luogo.
I taccuini per visitare la città si possono trovare presso l’Infopoint di Varese (in Piazza Monte Grappa, 5), presso la Pasticceria Ghezzi (in Corso Giacomo Matteotti, 36) o presso il Museo Baroffio e la Casa Museo Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte di Varese.
MUSEO DEI FOSSILI DI BESANO: orari di apertura
– martedì dalle 14.00 alle 17.30
– sabato dalle 14.00 alle 17.30
– domenica dalle dalle 10.30 alle 17.30
Contatti:
328.8377206
www.museodibesano.it
bit.ly/newsletterdiArcheologistics