LongLake Festival. Lugano 11-28 Luglio
Tanti eventi e un programma dedicato alle famiglie!
Dall’11 al 28 luglio la città di Lugano si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, ospitando il Lugano LongLake Festival, il grande evento urbano nel cuore dell’estate, a solo un’ora di distanza da Milano. La 14ª edizione si presenta con una proposta artistica che unisce la grande musica sui palchi a un ricco calendario di eventi, per la maggior parte gratuiti, tra teatro, cabaret, proiezioni di film, conferenze, attività per famiglie, installazioni d’arte urbana, mercatini tematici, proposte di street food e tante esperienze da vivere all’aperto.
Fin dai suoi inizi, il LongLake Festival ha sempre riservato una grande attenzione alla programmazione dedicata ai più piccoli e alle famiglie, offrendo un’alternativa valida e stimolante per trascorrere tempo libero di qualità insieme all’aperto durante l’estate.
Il programma, ricco e variegato, comprende una vasta gamma di eventi gratuiti che spaziano dagli spettacoli alle letture, fino ai laboratori creativi. Le attività sono pensate per i bambini da 0 a 12 anni, garantendo divertimento per tutti i gusti.
Dal 24 al 28 luglio sarà il Lugano Buskers ad animare le strade della città, con le prestazioni artistiche di strada, sotto il segno di “Vulcano Edition”. Le performance si scateneranno nei generi più svariati: concerti, teatro, cabaret, marionette, acrobazie aeree e installazioni estemporanee con più di 50 artisti tra musicisti, acrobati, attori che si esibiranno per le strade della città, regalando spettacoli imperdibili. Il tutto avverrà simultaneamente in 12 postazioni distribuite sul lungolago.
Anche quest’anno, durante il festival, verrà allestito il Villaggio Family, un ambiente di gioco sicuro e accogliente per bambini e famiglie. Il Villaggio, situato all’interno del Palazzo dei Congressi e nel giardino adiacente del Parco Ciani, sarà aperto tutti i giorni dalle ore 16:00 alle 21:30.
Per tutto il periodo del Festival, il Villaggio ospiterà l’esposizione fotografica itinerante Famiglie – esplorando il passato, immaginando il futuro a cura di Pro Familia Svizzera Italiana.
Il programma family prevede per questa edizione anche un’altra importante collaborazione: l’opera di street art LVGAXY Astro Lake, realizzata da Yuri Catania. L’opera partecipativa sarà aperta dall’11 al 14 luglio e a disposizione di tutti coloro che, adulti e bambini, desidereranno contribuire alla sua realizzazione.
QUI tutte le informazioni