L’arte per i bambini: libri, activity book, stickers

Arte e bambini: non solo al museo. Si possono avvicinare i bambini all’arte attraverso attività divertenti e coinvolgenti. Il mondo dell’editoria e dei giochi educativi ha creato tante opportunità dedicate al mondo dell’arte per i bambini.

 

L’album di figurine

Artonauti è l’album di figurine dell’arte pensato per far divertire i bambini imparando l’arte e la storia. Dopo 4 ristampe, è diventato in pochi mesi un caso editoriale, raccogliendo il consenso di bambini, adulti e anche degli insegnanti che subito hanno intuito le sue potenzialità come stimolo culturale. I bambini memorizzano le opere d’arte attaccando e scambiando le figurine! Li trovate in edicola o sul sito degli Artonauti. Un bellissimo progetto dedicato al mondo dell’arte per i bambini!

L’album di figurine Artonauti

Il mio capolavoro!

“Reinventa l’arte” è un divertente activity-book, edito da 24 ORE Cultura, dedicato ai bambini dai 3 anni in su, per imparare e giocare con alcune fra le opere più celebri della storia dell’arte. Proprio come il grande artista Marcel Duchamp, sfidando le convenzioni dell’epoca, aggiunse barba e baffi alla famosa Gioconda dando vita a un’opera irriverente con un gesto fondatore dell’arte moderna, anche i più piccoli potranno liberare la propria creatività per creare nuovi e originali capolavori. Come? Attraverso oltre sessanta sticker con tanti accessori e dettagli buffi da staccare e riattacare. Arte per i bambini in un formato originale e divertente!

L’activity book Reinventa L’arte

 

Arte per i bambini in formato stickers?

Ci ha pensato l’azienda francese Poppik, proponendo poster artistici in versione pixel art tra i quali ha spopolato la Gioconda in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo. Ci sono poi i puzzle adesivi tra cui segnaliamo la Camera di Vincent ad Arles,  tra le opere più famose del pittore olandese.

I puzzle adesivi Poppik

Mi travesto da…

Ogni artista che si rispetti ha un modo di dipingere tutto suo. I volti disegnati da Picasso sono fatti di spigoli e prospettive distorte, quelli di Modigliani hanno dolci occhi a mandorla e colli lunghi. Questo libro-gioco, pensato per introdurre i bambini al genere del ritratto, mostra i volti di famosi artisti, da ritagliare e indossare come maschere. Grazie all’accompagnamento di piccoli testi descrittivi, sarà più facile collegare ciascun artista alla sua personale poetica. Di 24 Ore Cultura, dai 7 anni

Il libro-gioco Le Maschere dell’arte

Il grande libro dell’arte per i bambini

I grandi artisti della storia, i temi più trattati, le città che hanno visto nascere artisti e movimenti e i musei dove poter ammirare le opere, ma soprattutto tante curiosità e i segreti nascosti dietro ai grandi capolavori, in un libro interattivo dal linguaggio semplice e alla portata dei più piccoli. Gloria Fossi, Giunti, dagli 8 anni.