Gite in Lombardia. Al Sacro Monte di Varese
Il sito UNESCO affascina e conquista visitatori da tutto il mondo. Ecco le attività a misura di famiglia!
Dalla sua cima si possono vedere i grattacieli di Milano, il lago Maggiore e quello di Varese, le montagne svizzere e quelle fino a Lecco: il Sacro Monte di Varese si presenta come un colle con arroccati edifici e abitazioni di diverso genere, come le quattordici cappelle che si arrampicano lungo la Via Sacra. Un luogo ricco di storia, che dal Medioevo ha cambiato volto, pur rimanendo radicato nel suo territorio e dal 2003 è Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Grazie ad un progetto della società Archeologistics, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, le famiglie potranno esplorare questo luogo con un taccuino molto particolare: il diario di appunti di Fra Aguggiari, l’ideatore delle cappelle e della maestosa via di accesso oggi utilizzata per arrivare al borgo. La guida d’eccezione racconterà la storia e i segreti di questo luogo, chiedendo di cercare, di disegnare e di svelare qualche oggetto o stranezza sparsa sul Viale, che si risale partendo dalla Prima Cappella: non dimenticatevi di guardare dentro le quattordici cappelle!
Conosciuta la storia del Sacro Monte grazie al taccuino, la visita non finisce qui: una volta arrivate in cima, camminando tra le vie del borgo e tra i passaggi sotto il campanile e le abitazioni, le famiglie possono entrare nella Casa Museo di Lodovico Pogliaghi, eclettico artista e autore della Porta del Duomo di Milano, o nella Cripta, l’antica chiesa affrescata e celata sotto il Santuario. Oltre alle visite guidate formato famiglia nei musei, il 25 giugno si terrà un concerto proprio nella Casa Museo Pogliaghi. Nei mesi di luglio e agosto, si guarda in su alla ricerca delle stelle grazie agli eventi in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico, ma si va anche alla ricerca dell’arte contemporanea disseminata in tutto il Sacro Monte di Varese: le date degli eventi saranno presto pubblicate sul sito di Archeologistics.
CASA MUSEO LODOVICO POGLIAGHI
Orari apertura: mercoledì-venerdì 10-13 / weekend e festivi 10-18 (con visite guidate formato famiglia incluse nel biglietto)
Concerti il 18 e il 25 giugno alle 16.30
CRIPTA E MUSEO BAROFFIO
Orari apertura: mercoledì-venerdì 14-18 / weekend e festivi 10-18 (con visite guidate formato famiglia incluse nel biglietto)
EVENTI SPECIALI NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO
Visite con l’Osservatorio astronomico
Visite sull’arte contemporanea al Sacro Monte
Contatti:
328.8377206
www.sacromontedivarese.it