Gite fuori porta. Viaggio in famiglia a Varese

Tre momenti dedicati ai bambini per conoscere l’Isolino Virginia, il Sacro Monte e la città di Varese: luoghi della provincia di Varese in cui i paesaggi e le storie vi incanteranno.

Tre personaggi, tramite i loro taccuini, racconteranno ai più piccoli la storia di tre luoghi straordinari del territorio.

 

 

Ecco le date:

  • 4 dicembre ore 11.00: in barca all’Isolino con il taccuino del marchese Ponti
  • 8 dicembre ore 11.00: in cammino al Sacro Monte con gli appunti di frate Aguggiari
  • 10 dicembre ore 11.00: a spasso per la città di Varese con il racconto del banchiere Joseph Toepliz

 

 

COME FUNZIONA?

Per tutti i bambini e le bambine ci sarà una visita guidata in versione gioco seguendo lo splendido libretto illustrato che verrà distribuito quel giorno: Isolino Virginia, Sacro Monte e Varese saranno esplorati e scoperti grazie a tre figure illustri che hanno abitato questi luoghi.

Le visite guidate sono gratuite grazie al CONTRIBUTO di Regione Lombardia. Sono a carico dei partecipanti i biglietti della navigazione (7 euro cad.).

Per ulteriori informazioni: [email protected] oppure 328.8377206.

Modulo prenotazione :

bit.ly/Vareseinfamiglia

 

 

Il progetto è di Archeologistics, team di archeologhe, antropologhe e storiche dell’arte che si occupa di percorsi di ricerca ed esperienze autentiche per far conoscere i beni culturali, la loro vera storia, il loro territorio. Il team è attivo nei siti UNESCO della provincia di Varese: il Sacro Monte di Varese, l’Isolino Virginia, il Monastero di Torba e il Museo dei Fossili di Besano nel sito del Monte S.Giorgio.

Le illustrazioni dei tre taccuini sono di MorganaDesign e i libretti sono stati fatti in collaborazione con La Tipografica Varese.