www.domusmedicinaestetica.it

Ossigeno-Ozono terapia. Ne parliamo con Domus Medicina Estetica  di Valentina Valente

Il Centro Domus Medicina Estetica non propone solo trattamenti di medicina estetica all’avanguardia, ma anche soluzioni che puntano al benessere e alla salute. La novità della stagione è l’Ossigeno-Ozono terapia, efficace come prevenzione e come rafforzamento delle difese immunitarie. In questo difficile periodo di pandemia, questa terapia contribuisce ad alzare le difese immunitarie nei confronti anche del Coronavirus. Per saperne di più abbiamo intervistato la Dott.ssa Margherita Gatti, Medico Nucleare e Ozonoterapeuta SIOOT (Società Italiana di Ossigeno Ozono Terapia- Presidente Prof. Marianno Franzini, con cui la Dott.ssa Gatti ha collaborato per diversi anni in qualità di assistente), che esegue il trattamento presso Domus.

Che cos’è l’Ossigeno-Ozono terapia? L’Ozono è un gas naturale universalmente conosciuto per le sue proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie. Le applicazioni sono molteplici in campo medico. Se parliamo di prevenzione e protezione antivirale, un aspetto di cruciale importanza in questo momento, è la terapia che eseguiamo qui al centro Domus: la GAEI (Grande Autoemo infusione.) Preciso che tutti nostri protocolli sono approvati dal Ministero della Salute e sono protocolli ufficiali della SIOOT, Società Italiana di Ossigeno Ozono Terapia.

Il protocollo GAEI in cosa consiste e come avviene la seduta con il paziente? La GAEI o meglio, ossigenazione sistemica, è una delle vie di somministrazione dell’Ossigeno-Ozono. Le applicazioni sono innumerevoli: riequilibrio metabolico, miglior utilizzo dell’ossigeno corporeo, correzioni delle ischemie circolatorie, disintossicazione da tossine e radicali liberi, aumento della resistenza allo sforzo e ancora, azione immunomodulante, trattamento delle infezioni batteriche/virali e antibiotico resistenti, azione sul microcircolo (soprattutto cerebrale), fibromialgia, stanchezza cronica. In questo periodo viene inoltre utilizzata per prevenire il Coronavirus, essendo, come ho detto precedentemente, un antivirale. Questo protocollo ha lo scopo di rivitalizzare il corpo. Il paziente si accomoda sul lettino, e si preleva una modica quantità di sangue venoso (circa 150-200 cc) a cui fa seguito l’arricchimento di ossigeno-Ozono all’interno dell’apposita sacca di prelievo (certificata CEE e approvata dal Ministero della Salute) a circuito chiuso. Contemporaneamente avviene la miscelazione del sangue ed infine la rinfusione nel paziente. Non vi è alcun effetto collaterale né controindicazione, non è doloroso ma la sensazione è quella di un semplice prelievo di sangue. Dura circa 40-45 minuti e sono necessarie 5/6 sedute. L’effetto è un benessere generale ed una rivitalizzazione di tutti gli organi, migliora il microcircolo cerebrale, la memoria, la resistenza allo sforzo, disintossica dai metalli pesanti e aumenta le difese immunitarie.

È vero che si usa anche per curare i sintomi della stanchezza cronica e per le ernie? Come ho detto inizialmente, i campi di applicazione dell’ossigeno-ozono sono davvero molteplici: patologie virali/batteriche, prevenzione contro il Coronavirus, , Herpes Zoster e Simplex, recupero post infarto, demenza senile, deficit della memoria, cefalee vascolari e tensive, adiuvante nella radio e chemioterapia, prevenzione delle infezioni pre e post chirurgiche. Può curare la stanchezza cronica, laddove essa è diagnosticata come patologia. Inoltre, viene anche utilizzato per via intramuscolare per ernie e protrusioni discali crevicali e lombari.

E invece in ambito estetico? In ambito estetico, dove l’Ossigeno-Ozono può essere applicato a livello locale tramite piccole iniezioni, si usa per curare la cellulite, la calvizie, ma anche per il viso, per ridare tono, distendere la pelle del viso, del collo e del decolleté. L’Ossigeno-Ozono contrasta la formazione di rughe e di segni causati dal trascorrere del tempo, ridando nuova luminosità al viso.

PER INFORMAZIONI

Domus medicina Estetica srl Viale Sabotino 19/2

Tel 02-58307933 domus@domusmedicinaestetica.it