Nidi, un brand in continua evoluzione.
Il progetto con il Politecnico di Milano.

“Design in crescita: da kids a teens e oltre” è il workshop che si è tenuto presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, una collaborazione tra il Corso di Studi in Disegno Industriale e il brand Nidi, marchio di riferimento di Battistella Company per la progettazione di camere per bambini e ragazzi. E’ stato proposto agli studenti un compito stimolante: ideare un elemento o complemento d’arredo destinato a bambini a partire da 3 anni e pensato per evolversi e adattarsi alle esigenze di adolescenti fino ai 17 anni e oltre. L’obiettivo è stato creare prodotti caratterizzati da un forte focus sulla sostenibilità ambientale, l’ergonomia di design e il valore educativo, capaci di stimolare il coinvolgimento emozionale, favorire la personalizzazione e la durabilità.

Come racconta Valeria Carlesso, designer di Nidi, “costruire ambienti va oltre il semplice progettare mobili: è generare legami affettivi, favorire la scoperta e promuovere uno stile di vita più attento e consapevole. Collaborazioni come quella con il Politecnico di Milano confermano la nostra convinzione che il dialogo tra impresa e formazione sia fondamentale per costruire insieme un futuro più creativo, sostenibile e umano”.
I partecipanti hanno sviluppato output innovativi, capaci di durare nel tempo e di creare legami affettivi con chi abita lo spazio della camera, attraverso un approccio progettuale attento all’uso di materiali naturali, riciclati o riciclabili, e soluzioni modulari e adattabili.

La collaborazione tra la Scuola del Design del Politecnico di Milano, una delle eccellenze globali nella formazione di designer, e Nidi ha rappresentato un’occasione unica per mettere in luce i valori e i punti di forza del brand, che da oltre dieci anni si impegna a creare ambienti di crescita, sogno e scoperta per le nuove generazioni.
Questo workshop è un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni accademiche e aziende possa generare idee fresche e sostenibili, contribuendo a plasmare il futuro del design per l’infanzia e l’adolescenza.
Foto: Politecnico di Milano
