Musica da cameretta. La rassegna musicale per bambini fino a 6 anni.

Primo appuntamento: 30 Novembre alle 11:30

Biglietto posto unico €10 scrivendo a biglietteria@sinfonicadimilano.org

 

Nel 2025 l’Orchestra Sinfonica di Milano celebra un traguardo di grande valore simbolico e culturale: i 25 anni di Crescendo in Musica, la rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie che ha trasformato il sabato pomeriggio all’Auditorium di Milano in un appuntamento imprescindibile per le nuovissime generazioni.

Accanto a Crescendo in Musica, dal 2017 la Fondazione promuove Musica da Cameretta, rassegna pensata per bambini fino ai 6 anni, ospitata quest’anno nella Ground Hall di BASE Milano, nell’ambito di una nuova collaborazione tra la Fondazione e lo spazio culturale milanese.

Qui il pubblico dei più piccoli potrà entrare in contatto con la musica dal vivo in maniera sensoriale, informale e partecipativa, accompagnato in questo viaggio alla scoperta dei suoni da un nuovo amico: un animaletto, un riccio-musicista dal nome evocativo di Gus.

Gus nasce dal desiderio di creare una connessione forte tra l’Orchestra Sinfonica di Milano e i più piccoli, offrendo loro un nuovo modo di incontrare la musica classica: non come spettatori, ma come compagni di viaggio. L’Orchestra porta nel proprio DNA il nome e lo spirito di Gustav Mahler: la sua casa, l’Auditorium di Milano, sorge in Largo Mahler. Da quella radice nascono l’idea di musica che abbraccia la vita intera – fatta di emozione, pensiero e trasformazione – e lo stesso Gus, il piccolo riccio-musicista, simbolo di equilibrio tra ordine e passione, tra razionalità e sogno.

Sulla scena di Musica da Cameretta ci sarà l’Ensemble formato da alcuni tra i giovani e giovanissimi musicisti dell’Orchestra Sinfonica Kids (9-16 anni) e dell’Orchestra Sinfonica Junior di Milano (16-19 anni) diretto da Pilar Bravo, due formazioni giovanili della Fondazione dedicate alla formazione dei musicisti di domani.

Ecco il primo appuntamento:

Domenica 30 Novembre, alle 11:30

Mille e una storia di GUS, riccio musicista

BASE MILANO – Via Bergognone 34

 

-Elisabetta Garilli Testi e voce narrante, con Atelier Elisabetta Garilli

-Valeria Petrone Illustrazioni 

-Ensembles da camera dell’Orchestra Sinfonica Kids e dell’Orchestra Sinfonica Junior di Milano  

-Pilar Bravo Direttrice 

 

Il primo incontro è la presentazione del nostro protagonista: un riccio timido ma curioso, che impara a mostrarsi per quello che è. Attraverso il gioco dei suoni, i bambini scoprono che ogni emozione può trasformarsi in musica, e che essere sé stessi è la prima forma di armonia.

Musiche di Albinoni, Debussy, Mozart, Vivaldi.

Biglietto posto unico €10 scrivendo a biglietteria@sinfonicadimilano.org