Delizie dall’Alto Adige

Lo speck non ha solo un sapore inconfondibile, ma è anche un prodotto versatile, ricco di proteine, privo di glutine e lattosio.

Chi di speck se ne intende è la famiglia Recla che produce salumi tipici di alta qualità inVal Venosta da ben tre generazioni. Ma quali sono le caratteristiche dello Speck Alto Adige Igp Recla?

Innanzitutto, la carne è selezionata rigorosamente – solo cosce di suino di primissima qualità – e lavorata da mastri macellai secondo i dettami della tradizione. Una miscela segreta di spezie naturali è dosata secondo la ricetta di famiglia e infine una delicata affumicatura con legno di faggio e una lenta stagionatura per almeno 22 settimane all’aria fresca e al vento della Val Venosta rendono questo prodotto davvero unico!

È interessante sapere che esiste un “Consorzio Tutela Speck Alto Adige” con un rigido disciplinare e che Recla è uno dei 27 produttori certificati. Ogni baffa è marchiata a fuoco, garantendone così l’assoluta autenticità.

Lo Speck Alto Adige IGP Recla è ideale per la creazione di tanti piatti gourmet e sfiziosi finger food: perfetti per coccolare il palato di grandi e piccini nel periodo delle Feste.

Un esempio? Ecco una ricetta deliziosa, facile e veloce.

Lollipop di mozzarelline, granella di pistacchio e speck Alto Adige IGP

 

Ingredienti per 12 pezzi:

  • 12 fette di Recla Spceck Alto Adige IGP
  • 12 mozzarelline
  • 2 cucchiai di granella di pistacchio
  • Germogli di daikon rosso (facoltativo)

Procedimento

Sgocciolare e asciugare le mozzarelline, passarle nella granella di pistacchio premendo leggermente per farla aderire. Aggiungere sopra la fetta di speck, arricciandola leggermente. Decorare a piacere con i germogli o delle erbe aromatiche e inserire lo spiedino: et voilà, ecco pronto uno sfizioso antipasto!

 

Il gusto unico dello Speck Alto Adige IGP Recla raggiunge la sua espressione migliore quando affettato: le sue fette, sottili e delicate, si sciolgono al palato con una versatilità che le rende perfette per ogni momento.

 

Scopri QUI tante altre ricette e specialità Recla

Recla partecipa anche quest’anno alla magia dei Mercatini di Natale: dal 28 novembre al 6 gennaio sarà possibile scoprirne le specialità a Bolzano e a Merano