Berna con i bambini. Ecco cosa fare!
Tra parchi, musei, orsi e biscotti!

Nessun’altra città della Svizzera ha saputo preservare così bene il suo carattere come Berna, la capitale, con il suo centro storico patrimonio mondiale dell’UNESCO e i 6 km di arcate, una delle passeggiate commerciali coperte più lunghe d’Europa. L’atmosfera medievale della città con numerose fontane, facciate in mattoni e torri storiche, è esemplare.
Ecco cosa non perdervi in un viaggio con i bambini!

-Monte Gurten
Gurten è il monte di casa a Berna, un’attrazione perfetta anche per i bambini. Una volta arrivati in quota con la funicolare, si avrà l’imbarazzo della scelta: andare sulla ferrovia per piccoli o nel parco giochi, praticare frisbee-golf, scorrazzare con le auto da bambini o organizzare delle gare sul grande prato. Per riprendersi dalle fatiche si può fare un pic-nic sul prato oppure godersi un pranzo al ristorante.
-Museo della Comunicazione di Berna
Attraverso cimeli e oggettistica, percorrerete lo sviluppo dei mezzi di comunicazione: dal linguaggio corporeo ai nuovi media. La ricca collezione è suddivisa per aree tematiche: Poste e trasporti, Filatelia, Telegrafia & Telefonia, Radio & Televisione, Computer, Arte. Tante esperienze interattive! www.mfk.ch/

–La vista più bella sull’antica città: dal Giardino delle Rose (a pochi minuti sopra il Parco degli orsi) o dalla piattaforma della torre di 101 metri della cattedrale.
–Centro Paul Klee: qui troverete la collezione più grande delle opere del pittore di Paul Klee. L’ architettura ondulata, realizzata dal celebre architetto italiano Renzo Piano, merita già da sé una visita. Dopo la visita al museo, sarà bello passeggiare nei ben 18 percorsi intorno all’edificio che prendono il nome dai capolavori di Klee. https://www.zpk.org/en
-Il Parco Zoologico – Dählhölzli
E’ aperto 365 giorni all’anno e circa metà della sua superficie può essere visitata liberamente. Qui si possono osservare specie del Nord Europa come stambecchi, castori o cinghiali. Nel Vivarium, a pagamento, vivono scimmie, gufi reali e delle nevi. All’esterno, la passerella sopraelevata costruita fra gli alberi del bosco conduce invece nel parco dei bisonti. Sempre nello zoo, troverete un’area con pecore, pony e maialini nani, dove assistere al foraggiamento degli animali, fare un giro in carrozza o divertirsi al parco. giochi. www.tierpark-bern.ch
-Il Parco degli Orsi: una tenuta signorile per gli orsi di Berna.
Nel 2009 è stata riaperta al pubblico la vecchia “Fossadegli Orsi” di Berna, ora trasformata in un vero e proprio Parco. Per i visitatori sono stati allestiti un percorso pedonale e un sistema di webcam a infrarossi per vedere gli inquilini anche nell’oscurità. Il Parco degli Orsi è aperto durante tutto l’anno e l’ingresso è gratuito. C’è anche un ascensore trasparente che collega la parte alta del parco con la riva del fiume Aare.

-Museo Einstein (sezione del Museo Storico di Berna)
All’interno del Museo Storico di Berna, troverete la sezione dedicata a Einstein che presenta in modo avvincente la vita e l’opera del fisico nel contesto della storia mondiale. I film d’animazione e gli esperimenti illustrano le teorie pionieristiche del genio. Audioguida in nove lingue.

La valle dell’Emme, patria dei “buchi”.
La Valle dell’Emme (o Emmental in tedesco), vicino a Berna, è contraddistinta da un paesaggio collinare con pascoli e boschi. Numerosi percorsi, a piedi o in bici, permettono di esplorare quest’area rurale il cui prodotto simbolo è l’Emmentaler DOP – il principale prodotto caseario svizzero realizzato con latte fresco e non trattato, in duecento caseifici. L’itinerario del formaggio da Burgdorf a Langnau in bici – fattibile in un giorno (nella variante da 35 km) o in 2 giorni (nella variante da 78 km) – guida alla scoperta di caseifici e fattorie per scoprire i segreti dell’arte casearia. In una delle tappe, ad Affoltern, è possibile addirittura cimentarsi nella produzione dell’Emmentaler.
-Nel mondo della pasticceria Kambly
Bastano 36 minuti di viaggio nel trenino Kambly per raggiungere Trubschachen (anche questa località fa parte della Valle dell’Emme) dove sorge la fabbrica omonima che dal 1910 produce ed esporta in tutto il mondo biscotti di pasticceria realizzati con l’utilizzo di materie prime rigorosamente locali. Il complesso di Kambly è composto dalla fabbrica e dall’“Universo Kambly” con negozio, pasticceria, laboratori per bambini o adulti. Potrete partecipare a corsi di pasticceria per bambini, ragazzi e famiglie. Consultate il sito www.kambly.com per trovare quello che preferite!
–Sensorium, il museo dedicato ai 5 sensi
Museo esperienziale pensato per i bambini. Attraverso 40 postazioni si osservano le leggi naturali e si fa esperienza sul campo di come funzionano i 5 sensi ovvero “come vede l’occhio, come ode l’orecchio, come annusa il naso, come sente la pelle, come palpano le dita, come percepisce il piede, come afferra la mano, come pensa il cervello, come respira il polmone, come pulsa il sangue, come vibra il corpo”.
