Perchè fare il massaggio in gravidanza.

Tutti i benefici, spiegati da Estetica Cruciani.

 Gonfiori, dolori muscolari, vene varicose, crampi, sensazione di pesantezza: sono alcuni dei disturbi che il corpo della donna può manifestare durante la gravidanza, a causa dei cambiamenti fisiologici e ormonali.

Come può aiutarci il massaggio in questi casi? Ce lo spiega Estetica Cruciani, centro specializzato in trattamenti viso e corpo, dove fare il massaggio in gravidanza a Milano.

“Il massaggio in gravidanza può essere eseguito a partire dal terzo mese di gestazione ed è un vero e proprio toccasana per gli arti inferiori e superiori; agisce infatti su più fronti, utilizzando tutte le tecniche del massaggio manuale: linfodrenante, decontratturante, circolatorio e rilassante.

Il risultato è un trattamento specifico in grado di alleviare dolori e fastidi durante la gravidanza, accompagnando la donna al parto nelle migliori condizioni possibili e sostenendo un più rapido recupero post parto.”

Che tipo di tecniche vengono utilizzate durante il massaggio in gravidanza?

“Si agisce sempre in sicurezza e nel rispetto della fisiologia associata alla gravidanza, con pressioni, sfregamenti e manipolazioni specifiche. Le posizioni per ricevere il massaggio in gravidanza saranno la posizione supina e su un fianco per garantire il maggior comfort possibile alla futura mamma.

Quali sono in sintesi i benefici?

“Il massaggio in gravidanza offre numerosi benefici al corpo e alla mente, in particolare:

miglioramento della circolazione, aiutando a ridurre il gonfiore nelle gambe e nelle caviglie;

riduzione dei dolori muscolari, dovuti all’aumento di peso e ai cambiamenti posturali;

alleviamento dei dolori articolari, in particolare quelli dell’anca e del bacino, zone sottoposte a pressione;

riduzione dello stress e rilascio di endorfine, perché il massaggio stimola la produzione di endorfine, gli ormoni del benessere, che aiutano a migliorare l’umore e a ridurre l’ansia;

-miglioramento della qualità del sonno, grazie all’effetto rilassante.

 

Il massaggio in gravidanza è possibile per tutte le donne in attesa?

“Bisogna innanzitutto specificare che non tutti i tipi di massaggio sono adatti durante la gravidanza. È essenziale che la massaggiatrice sia qualificata e abbia esperienza nel massaggio in gravidanza. Inoltre, è sempre consigliabile consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi trattamento per assicurarsi che sia sicuro nel proprio caso specifico.

Anche se il massaggio prenatale è considerato sicuro, ci sono alcune condizioni (come la pre-eclampsia, il rischio di parto prematuro, patologie della gravidanza ecc.) in cui potrebbe non essere consigliato, quindi in casi particolari, è meglio consultarsi prima con il proprio ginecologo.”

Per ottenere i benefici, con che frequenza e durata si consiglia di fare i massaggi?

“Il massaggio in gravidanza può essere eseguito anche durante tutto il periodo della gravidanza, con cadenza di 1/2 volte alla settimana. Le sedute partono da 30 minuti, a seconda dell’esigenza. Non esiste però un percorso o un pacchetto standard perché ogni donna è diversa, quindi presso Estetica Cruciani costruiamo ogni singolo trattamento o percorso sulla persona, iniziando con un check-up professionale, gratuito, per capire le esigenze, conoscere le problematiche specifiche e costruire un percorso personalizzato.”

Il costo? “Si parte da 65 euro per una seduta di mezz’ora, e sull’acquisto di più sedute è sempre applicato uno sconto”.

 

Estetica Cruciani

Via Alberico Albricci, 9

20122 Milano

 

Informazione pubbliredazionale