Yookind: il brand di moda sostenibile
La storia imprenditoriale di Francesca e Noemi
di Laura Della Badia
Francesca e Noemi, ex compagne di scuola, ognuna con un proprio percorso di studi e di lavoro, si ritrovano dopo la maternità e danno vita a un progetto comune. Qui ci raccontano come è nato YOOKIND, il brand di moda sostenibile dedicato a tutta la famiglia.

(Fino al 15 Dicembre puoi acquistare con lo sconto del 15% riservato alle nostre lettrici, inserendo il codice MIMOMS15)
Come è nato il nome del brand e quali valori l’hanno ispirato?
YOOKIND è un mondo dove lo stile incontra le famiglie. Entrambe mamme avevamo il bisogno di creare qualcosa che fosse per una famiglia moderna, che vuole essere pratica, comoda e avventurosa ma senza rinunciare a uno stile senza tempo. Celebriamo la nostra filosofia ‘wild & kind’ ricca di spontaneità, gentilezza e amore. I nostri capi pensano alle diverse fasi della vita e accompagnano la crescita.
Di cosa vi occupavate prima e come vi siete ritrovate a pensare ad un progetto comune?
Francesca: Siamo entrambe di origine milanese e, abitando nello stesso quartiere, eravamo compagne di scuola. Crescendo ci siamo però perse di vista, io (Francesca) sono rimasta a Milano, mi sono specializzata all’istituto Marangoni e ho lavorato come textile designer per una storica casa di moda italiana nel settore dell’abbigliamento di lusso. Noemi invece dopo l’università si è trasferita in Germania e successivamente in Svizzera, dove tuttora vive. Ha accumulato negli anni una grande esperienza nel settore del marketing in grosse multinazionali.
Nel 2020 e 2021 siamo diventate mamme e ci siamo ritrovate grazie ai social, Noemi aveva avviato il suo canale instagram e abbiamo iniziato a confrontarci su tutti i cambiamenti che stavano avvenendo nella nostra vita. Da lì abbiamo dato vita a YOOKIND, un progetto comune che unisse la nostra passione per la moda con con le esigenze dei bambini e della famiglia
Cosa contraddistingue le vostre collezioni?
Noemi: Con la nostra filosofia “Wild and Kind” vogliamo trasmettere libertà, amore e gentilezza.
YOOKIND unisce la qualità, (produciamo in piccole aziende in Italia e Portogallo selezionando materiali di alto livello come cotone organico e lana merino), stile e comodità; il design minimal con uno stile senza tempo in toni neutri ci permette di creare capi facilmente combinabili fra loro e la vestibilità ampia dell’abbigliamento accompagna la crescita del bambino.
Francesca: Tutto questo si traduce in un’impronta sostenibile, in quanto la qualità del prodotto consente di essere sfruttato a lungo. Inoltre utilizziamo il più possibile filati sostenibili e materiali riciclati, abbiamo collezioni piccole e aziende logisticamente vicine in modo da limitare al minimo gli spostamenti della merce e per gli ordini online usiamo sacchetti 100% biodegradabili.
Dove si possono acquistare i vostri capi?
Francesca: La collezione YOOKIND è presente sul nostro sito www.yookind.com
Abbiamo avviato le spedizioni in tutta Europa e i prodotti arrivano direttamente a casa, in questo periodo è attiva la spedizione gratuita sopra i 50 euro/chf in Italia e Svizzera, 150 euro per gli altri paesi europei.
A quale fascia di età vi rivolgete?
Noemi: Il nostro brand è pensato per offrire capi basic ma con stile e adatti a tutta la famiglia. Il nostro focus è proprio creare articoli che possano essere sfruttati il più possibile, ad esempio la nostra sciarpa bandana 0-forever ha una dimensione tale da poter essere usata sia da adulto che da bambino, è in lana merino quindi tiene caldo ma è sottile quindi resta comoda sotto gli indumenti invernali.
Quali le difficoltà principali nell’avviare l’attività?
Francesca: All’inizio la ricerca di fornitori che capissero e condividessero la nostra filosofia, con una cultura aziendale sostenibile che rispettasse sia l’ambiente che le persone. Una volta iniziato il nostro percorso però siamo riuscite a gestire tutte le idee che ci venivano in mente, canalizzando la collezione in pochi prodotti ma dalla forte personalità e con un concetto concreto.
Anche la ricerca dei materiali non è sempre facile, ci sono molte proposte sul mercato e noi ricerchiamo sempre qualcosa di speciale per i nostri prodotti, ad esempio il denim che abbiamo utilizzato per la nostra collezione estiva è stato trattato per garantire una protezione solare 50+ per il cappellino da pescatore mentre per gli accessori come borsa, zaino e pochette abbiamo usato un trattamento idrorepellente che lascia comunque il tessuto morbido ma con una sicurezza in più anche al mare
Noemi: L’avvio di un nuovo brand è di per se una difficoltà. Si è piccoli, si impara strada facendo e si cerca di migliorare. Noi crediamo nella nostra filosofia e nella visione che abbiamo della famiglia moderna, e questo ci dà la forza di affrontare gli ostacoli.
E le prime soddisfazioni?
Noemi: Riuscire a trasmettere i valori del nostro brand. È bello trovare riscontro sia in Italia che all’estero: clienti che credono nella nostra visione e appoggiano questo stile di vita più sostenibile, comodo e minimale, senza rinunciare allo stile.
Siamo prossimi al Natale…un’idea regalo firmata Yookind?
Francesca: Pensando alle donne (mamme e non) regalerei la Borsa All-rounder, prodotta in nylon o in denim idrorepellente. Molto capiente, si usa per tutte le occasioni: viaggi, palestra, piscina o per la vita di tutti i giorni. Inoltre la dimensione dei manici consente di appenderla comodamente a tutti i passeggini, quindi un regalo sfruttabile a lungo. In abbinato abbiamo anche la pochette all-rounder, negli stessi materiali ed entrambe possono essere ricamate con nomi o iniziali per dare un tocco più personale e dedicato.
Noemi: pensando ai bambini, regalerei gli Stivaletti The Little eyes, prodotti artigianalmente in Italia con pellami di prima scelta e gli occhietti ricamati. Hanno una suola morbida a pianta larga che rispetta la corretta crescita dei piedi. Se volete potete abbinarli con le nostre calzine in cotone biologico sempre prodotte in Italia, abbiamo diversi style fra cui scegliere.







