STEP FuturAbility District. Qui scoprite il futuro!
Avete mai chiacchierato con un’intelligenza artificiale? In STEP è possibile! Si chiama SAM (Smart Artificial Mind) ed è l’installazione interattiva che presentandosi sotto forma di avatar, interagisce in modo dinamico con il pubblico, offrendo risposte su una vasta gamma di temi tecnologici come le nanotecnologie, la robotica, la realtà aumentata, il turismo spaziale e molto altro.

Intelligenza artificiale, robotica, tecnologie sempre più immersive: come sarà il futuro? A Milano possiamo scoprirlo da STEP FuturAbility District, in Piazza Adriano Olivetti 1.

Qui tecnologia, creatività e innovazione si incontrano: accompagnati da Forward, assistente vocale virtuale, i partecipanti attraversano dieci tappe high-tech in circa 80 minuti, esplorando contenuti interattivi e multimediali. Utilizzando lo smartphone fornito a inizio visita, infatti, ogni visitatore può dialogare con le installazioni, vivendo una vera esperienza interattiva!

Grazie a queste interazioni, l’app di STEP genera una mappatura delle scelte effettuate,
permettendo a ciascun visitatore di scoprire la propria FuturAbility, cioè un profilo personalizzato sulla propria attitudine al futuro e le proprie competenze digitali. Al profilo sono associati i Next step: consigli specifici su corsi, letture, workshop, per “allenarsi” al futuro.
Non solo, tramite installazioni in realtà aumentata lo smartphone si trasforma in una finestra sul futuro, mostrando applicazioni concrete delle tecnologie emergenti: robotica per le smart cities, droni per le emergenze, industria 4.0 e infrastrutture autostradali intelligenti.

All’interno di STEP c’è anche un’area dedicata alle professioni del domani dove i giovani possono raccogliere numerosi stimoli e spunti di riflessione ma anche acquisire informazioni utili sui percorsi di studio più adeguati per immaginare e progettare il proprio percorso professionale in chiave digitale!
DIGITAL YOU. CREA IL TUO AVATAR!
DIGITAL YOU è l’installazione all’avanguardia che permette ai visitatori di creare il proprio “Io Digitale”. Attraverso un semplice selfie e l’elaborazione delle interazioni lungo il percorso, l’installazione genera un avatar personalizzato e futuristico, specchio delle scelte e delle propensioni di ciascun visitatore.

Le attività per bambini e ragazzi 8-16 anni
Oltre al percorso di visita guidata, alle famiglie STEP propone anche numerose attività laboratoriali: i Sunday@STEP, incontri domenicali dedicati alla scoperta delle nuove tecnologie e delle loro innumerevoli applicazioni, dalla stampa 3D al coding fino alle materie STEAM (science, technology, engineering, art and mathematics).
Gli incontri sono progettati per favorire la collaborazione, la creatività e l’apprendimento condiviso. Un modo divertente e intelligente per trascorrere la domenica in famiglia, esplorando tecnologia, arte e sostenibilità. La prenotazione è obbligatoria.
